|
Rif.San Fermo al Pizzo Camino |
Bel giro INEDITO all'ombra del Pizzo Camino tra Borno e la Val di Scalve
Da Azzone direz bosco di Giovetto di Paline su sterrata,dal passo scendere verso Borno fino a sbucare sull'asfaltata poco prima dell acroce di Salven,a sx verso Borno.
Prima del paese a sx in via....... e poi sentiero,sterrata con cascine in piano e poi asfalto in discesa,prima del paese a sx in decisa salita su asfalto e poi ciottolato in direz lago di LOVA.Al bivio,tralasciare direz san fermo ma andare a dx fino al lago.All'inizio del lago a sx(no indicazioni) su sterrata e poi a dx in direzione rif Laeng e rif san Fermo, al bivio a sx per rif san Fermo,si passa sopra malga Moren e si giunge al rifugio(bel balcone su Borno e la val Camonica)dietro il rif. parte il sentiero n°83(breve tratto a spinta) a sx verso il dosso del costone,al dosso a sx in discesa direz giovetto di Paline,si arriva al sent.n°419 e lo si segue diritto in discesa(qui si potrebbe andare a destra(sempre n°419) verso la costa della Stadera e poi a sx in discesa fino ad Azzone,concludendo un giro ad anello).
Noi invece verso il gioghetto su gippabile,passando per malga del Costone e rientro ad azzone sul medesimo itinerario dell'andata.
Conclusioni finali:la salita sebbene tutta ciclabile ,da BORNO fino a sbucare sui prati(600 mtdisliv in 4 km,con brevi rampe al 25%) è molto ripida,il fondo ciottolato,cementato e compatto,aiutano non poco.Purtroppo non abbiamo concluso il giro ad anello preventivato,per cui il giro che ne è uscito è ottimo anche partendo da Borno
mtb full consigliate
ciclabilità lineare 99%
giro testato BdB
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
da Darfo Boario in val Camonica si risale la val di Scalve,fino a deviazione a destra per Azzone
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..