|
QUATERNA SUL GRAPPA, SENT.10+20+40+36 |
Verso Orario
Un itinerario molto impegnativo sia per la lunga salita che per la discesa sul sentiero 36.
Il giro parte da Cismon del Grappa subito in salita su asfalto verso la località Fontanazzi, risale la Valle del Corlo con pendenze a volte veramente piccanti ma superata quota 700 le pendenze tornano più umane e potremo rifiatare.
Quando prendiamo sempre in salita il sentiero n. 10 che ci porta a Malga Fiabernù le pendenze tornano ad essere impegnative ma ormai saremo in vista di un primo traguardo: l'Albergo Forcelletto (WP04) dove una sosta sarà opportuna prima dell'ultimo strappo che ci porterà poco sotto l'Ossario per prendere il sentiero 20, a questo punto avremo fatto circa 19 km di salita per 1500 D+.
Il sentiero 20 ci permetterà di percorre la cresta in successione del M. Rivon, Monte Coston, il Col delle Frine, il Monte Asolone e il Col della Berretta fino a giungere in località Finestron. Ancora un po' di asfalto ci porterà in zona Col di Andreon dove parte il sentiero 40 che senza particolari difficoltà ci porterà fino al Rif. Alpe Madre.
Da qui ci dirigiamo verso il Col Moschin che si trova proprio di fronte a noi e in un attimo siamo all'attacco del sentiero 36 che ci riporterà a valle. Quest'ultimo sentiero non è particolarmente tecnico ma deve comunque essere affrontato con prudenza, il fondo è un po' smosso e insidioso solo nella parte alta. Giunti a Merlo avremo una decina di km di trasferimento per tornare al punto di partenza. Consiglio di attraversare il ponte a Valstagna e rientrare sulla destra orografica del Brenta solitamente meno trafficata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
28.09.2020 21:35