COLLI EUGANEI Monte Ricco-Monte Piccolo

Referente: Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo, BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA:
Lunghezza km 33, dislivello m 960, quota min. m 12 slm, qota max m 330 slm. tempo pecorrenza ore 3,30, ciclabilità 100%
NOTE:
Il giro proposto esalta i sentieri del Monte Ricco, è un susseguirsi di single track e sentieri. Starete per oltre un' ora immersi nel bosco prima di scendere a valle con un dislivello complessivo di 500 m. sul M. Ricco. Nella seconda parte del giro c'è da affrontare il Monte Piccolo, completamente da fare su single track in parte abbastanza esposto
DESCRIZIONE:
Salendo sul Monte Ricco all' inizio si oltrpassa la sbarra e si sale su asfalto con pendenze del 10%-15% fino al primo sentiero che troviamo sulla destra, questo è l' anello basso del Monte Ricco. Il sentiero, si presenta largo con fondo compatto, ad un certo punto si ristringe diventando un stupendo single track, poi lo lasciamo per prendere un' altro sentiero che sale molto ripido sulla nostra sinistra fino ad icrociare la nostra traccia, ignoriamo quella di sx e quella di dx e proseguiamo dritti sempre in salita ma ora meno ripida. Dopo poco le tracce per poche decine di metri corrono pararelle, ignoriamo quella che sale sulla dx e proseguiamo dritti sul single track intermedio tra l'anello basso e quello alto, il sentiero è molto bello e divertente anche se in qualche tratto è esposto. Il sentiero intermedio esce su un tornante della strada asfaltata lasciata precedentemente, si sale fino al tornante successivo dove c'è una casa rossa, sul suo lato parte un sentiero che in breve ci porta alla statua di Ercole e dalla sua terrazza si può godere di un bel panorama sulla pianura sottostante. Si prosegue sull' anello alto e lo si percorre completamente fino ad uscire di nuovo sulla starda asfaltata, si sale per 4 tornanti fino ad arrivare in cima dove c'è l'eremo di Santa Domenica. Ora inizia la discesa tutta su single track. Scendendo incrociamo le tracce precedentemente percorse, ignorandole teniamo sempre la direzione verso valle. Giunti in cava della Costa l' attraversiamo, usciti dalla cava un breve tratto in asfalto ci conduce all' inizio della salita del Monte Calbarina, arrivati alla fine della stradina seguiamo la traccia sulla destra e si fa il giro in senso antiorario. Si scende dal Monte Calbarina su single track fino a Corte Borin. Un tratto in asfalto e si arriva a prendere in salita il sentiero dei sette guadi poi a seguire su single track si taglia il fianco nord del M. Ventolone prima in discesa poi in salita e si continua sul M. Piccolo, poco sotto la sua cima si prende un single track in discesa (fare attenzione che lungo il sentiero ci sono dei scalini in legno), alla fine della discesa si arriva in via Ronchi. Si continua su sentiero del M. Calbarina, giunti alla strada asfaltata si gira a sx su via Mondonego, dopo poco si prosegue a dx tra campi coltivati, a seguire le mura di Villa Renier. Giunti alla Rivella si percorre la ciclabile su terra lungo l' argine del canale Battaglia che in breve conduce al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

A13 uscita Monselice. Si lascia l'auto nel parcheggio della cementeria dietro la stazione dei treni di Monselice. Per chi arriva da Padova, tra Battaglia T. e Monselice in località Rivella può lasciare l' auto nei pressi del ponte di ferro e iniziare da li il giro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

barabba802

20.05.2014 23:52

Fatto questa sera! Complimenti!!! Mi sono divertito anche se ho rifatto in parte sentieri già fatti, bel giro divertente. La traccia assieme alle indicazioni sono perfette.
Grazie, Ciaoooo
link
edit/delete

daniel.salvagnin

11.07.2016 10:36

Fatto ieri, molto molto bello, divertente e non impossibile anche per chi è alle prime armi. In realtà pero sono riuscito a seguire il percorso fino alla statua di ercole poi mi sono perso. Devo dire che i percorsi si intrecciano creando confusione nel seguire un tracciato per chi non ci è mai stato. Andrà meglio la prossima volta

Infos

Inserito da
ALEXTREME+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.11.2013
Località
Monselice
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3,30
Distanza
33
Dislivello
960
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
332
Downloads
83
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors