|
359 Giro attorno al Monte CESEN, da Pianezze, in verso Orario |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 04/09/2013
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 30 Km - Dislivello Sal/Disc = +1100 m
Quote min/Max = 925 / 1500 - Tempo Standard ore 3:40 min
Velocità media = 8,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 58 Medio/Difficile
NOTA: Giunti nel wp M q. 1225 si può facilmente abbreviare la parte finale del percorso; basta proseguire sulla strada principale che, dopo aver scollinato circa 20 m più in alto, condurrà in veloce discesa asfaltata fino al Piazzale Donatori di partenza.
DESCRIZIONE:
Si inizia sulla strada per Cesen/Mariech e la si lascia al primo tornante (wp A); dopo un tratto in falsopiano (tenere alto in A1), si trova un breve tratto non ciclabile prima di immettersi nuovamente sulla strada per il M. Cesen a q. 1135. Si tiene la principale fino al tornante di q. 1190 quindi la si lascia per uno sterrato che taglia le pendici prative del monte Orsere, sostanzialmente in quota fino alle C.re Molvine (vista sul Grappa,Tomatico e le vette Feltrine.). Poi la strada inizia a scendere verso Milies. A quota 1000 si arriva al bivio della “botte” che offre un comodo riparo in caso di necessità; anziché proseguire in discesa per Milies, si riprende a salire; il fondo è buono e tratti cementati aiutano a superare le rampe più dure. A q. 1265 si valica la sella della Forcellona (tra M. Zogo e M. Cesen) quindi si inizia un percorso tortuoso ed in continuo saliscendi che taglia il bosco sul versante ovest del Cesen. Ci si collega ad una forestale più importante nei pressi di Capitel de Garda (questa loc. con il caratteristico capitello, non è visibile da qui e si trova 150 m a nord/ovest dal wp F). Si sale con buona pendenza verso malga Marich e nel finale una recente cementificazione ha reso più agevole quello che era il tratto più difficile della salita. Al passo il panorama si apre sula pianura trevigiana ed alla vicina malga, in stagione, si può fruire di ristoro agrituristico. Siamo a q. 1500 (quota max del giro) ed iniziamo a scendere tornando sul versante nord; a q. 1365 una breve risalita porta a C.ra Forconetta e poco dopo allo scollinamento di q. 1400. La discesa in val Federa termina presso l’omonima malga.
Da qui si risale fino alla sella tra M. Grave e M. Cimon quindi una veloce discesa fino alla base del Rif. Posa Puner; arrivarci è facoltativo ma se avete bisogno di rifornimento.. .. dovete risalire di 20 m; il panorama merita la fatica. Dopo la sosta, dal Rifugio si scende rapidamente alla strada del Madean, nei pressi di C.re Budui. Si prende la strada a dx, in dir. di Pianezze, in lieve salita fino al wp M q. 1225. Qui si può tagliare verso l’arrivo, come indicato in NOTA, oppure seguire la traccia che scende ripida in mezzo ai prati; la pista è inizialmente cementata poi diventa erbosa e piegando verso ovest incontra anche una breve contropendenza. Infine si confluisce su una strada che collega varie casette sui 1000 m di quota tra la strada del Madean e Pian de Farnè. Si scende fino alla q. min (925 m) poco sopra Pian de Farnè. All’improvviso, svoltato a dx su via dei fagher, ci accoglie una rampa durissima: coraggio, anche a piedi dura poco ed alla fine ci accolgono in fila maestosi faggi.
Con pendenze “più umane” ci si avvicina a Pianezze; all’ultimo bivio (q. 1055) si svolta a dx e si raggiunge il piazzale nei pressi della fontana.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Mestre/Treviso si percorre la S.S. Feltrina fino alla circonvallazione est di Cornuda; da qui si seguono ind. x Vidor, Valdobbiadene. Dalla cittadina inizia subito la salita (ind. x Cesen / Pianezze) che, in circa 11 Km, conduce al Piazzale Donatori (loc. Pianezze) a q. 1075; sul lato est c’è un rubinetto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Gabri1234
31.08.2017 10:07
Traccia GPS perfetta.
Ho fatto una variante: dal rifugio Posa Puner, prendendo un sentierino che parte da sotto al rifugio, sono andato fino a Malga Mont (sotto al monte Crep) e per poi ritornare con stesso percorso. Prima di rientrare nel bosco però, (che mi avrebbe costretto a scendere dalla bici) a quota 1260, all'incrocio ho preso a sinistra la strada sterrata che porta in via Bosco del Madean, dove ci si ricollega all'itinerario originale.
Grazie Ruotalpina!