|
Anello di Esino Lario corto |
Ho parcheggiato l'auto al belvedere dopo Perledo, sulla strada per Esino, poi in salita su asfalto sino alla piazzetta del paese e di seguito ho preso la strada mulattiera per Agueglio. Giunti alla chiesetta si riparte su asfalto per circa 2 Km fino al bivio a sx per Cainallo imboccando una sterrata con qualche breve tratto abbastanza ripido. Da Cainallo si seguono sempre le indicazioni del sentiero della biodiversità in direzione Ortanella passando attraverso i bellissimi boschi della conca di Esino, gustando panorami sul paese e sui monti circostanti con qualche scorcio di lago. Arrivati a Ortanella ritorno su asfalto fino in paese e poi in discesa per circa 2 Km fino ad imboccare la vecchia mulattiera a dx che collegava Esino a Perledo e quindi di nuovo al belvedere. L'itinerario è molto bello e non presenta particolari difficoltà tecniche, in alcuni punti in salita sono dovuto scendere di sella a causa del sentiero troppo ripido, ma saranno si e no 4-5 volte e per brevissimi tratti, tutto il resto è tranquillamente pedalabile.
Rimando a un itinerario più completo che partirà da Perledo o da Varenna e comprenderà anche un'appendice dopo Ortanella oltre che la seconda parte della mulattiera Esino Perledo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Varenna salire verso Esino Lario, circa 2 Km dopo Perledo c'è un belvedere sulla dx con tavolini e sedie io ho parcheggiato lì.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
psyco 0
03.09.2018 18:40
grazie