358 Cansiglio Est: La Crosetta, Bus del Gias, bivacco Ceresera.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 13/10/2013
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 30,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +760 m
Quote min/Max = 1030 / 1550 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 10,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 3 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 43 MEDIO

NOTA: Il percorso si compone di 2 anelli (entrambi antiorari) , che si toccano nel wp I=P; volendo tagliare il secondo anello si può proseguire da I=P, direttamente verso il wp Q. Fatelo solo in caso di necessità perché si viene a tagliare la parte più interessante comprendente il Bus del Gias e la C.ra Ceresera.

DESCRIZIONE:
Ridiscesi al piazzale davanti al ristorante Stella Alpina si prende una forestale che si tiene poco sotto la S.P. Dopo circa ½ Km si ritrova la S.P. e la si risale per una 50-ina di m (wp B). La dura rampa, ora visibile, conduce alla malga Cercenedo dove termina la parte cementata; si prosegue in salita con qualche breve tratto impegnativo fino a scollinare in C (la strada di sx va per il Rif. Maset/Col Brombolo) si prosegue in piano fino alla C.ra Sponda Alta e poi in discesa sul versante sud/est del Cansiglio (sopra Caneva - Sarone). Un delizioso tratto, in autunno coperto di foglie, evita la forestale principale; poi ancora in discesa fino al bivio di Cra Brusada dove cambia direzione: per lungo tratto si corre lungo il bordo dell’altopiano, verso nord/est con eccezionale vista panoramica sulla pianura Friulana e nei giorni più limpidi, fino all’Adriatico ed alla costa Istriana. Presso il bivio per Malga Fossa di Sarone si tocca la q. min =1030 m, poi si risale passando nei pressi di Malga Folador, Fossa de Bena e C.ra Costa Cervera (in estate fa servizio di agriturismo). Un tratto più impegnativo termina nel wp H, assai panoramico, con panchina e caratteristico roccione (la pecora di pietra).
Lasciata a sx C.ra Busa Bernart si sale ancora fino al wp I (q. 1280) da cui si potrebbe fare il taglio come detto in NOTA. Si tiene a dx, sempre in dir. nord/est e si arriva al bivio J (q. 1360) dove arriva una strada asfaltata da Mezzomonte (salita durissima per BDC !). Si prosegue sulla strada che ora presenta tratti asfaltati per cui si arriva agevolmente nel wp K (q. 1520). Qui lasciamo la principale (che prosegue per Piancavallo) e prendiamo una forestale chiusa da sbarra. Dopo un centinaio di m è possibile fare una digressione (meglio a piedi) al Bus del Gias, una cavità che nonostante la modesta quota ( 1530 m ) conserva giaccio e neve accumulati in inverno. Poco oltre, con uno strappo si guadagna la q. max.1550 m quindi si scende in un bosco incontaminato; da qui fino alla C.ra Ceresera si attraversa una delle zone meno frequentate del Cansiglio e nel tardo autunno non è raro scorgere i cervi o sentirne il bramito. La forestale scende a q. 1460, risale brevemente e ridiscende lungamente sul versante nord; ancora uno scollinamento e poi si scende fino alla piana di C.ra Ceresera con annesso bivacco: è il luogo adatto per una sosta e visita ai dintorni. Il tratto successivo, fino al Masonil Vecio è l’unico poco ciclabile: alcuni minuti a piedi e si ritrova una bella stradina tortuosa, nel verde di un giovane bosco che presto si ricollega alla strada dell’andata nel wp I1 q. 1280. L’ultima salita porta a scollinare nel wp Q dal quale si rientra nel bosco e si inizia a scendere verso la Piana del Cansiglio. Si passa davanti alla casa forestale Candaglia quindi ancora in discesa fino al wp S q. 1205. La strada di dx porterebbe in breve in centro alla Piana, invece il nostro percorso tiene in quota sulla arcinota forestale da La Crosetta: circa 6 Km in leggera discesa, ottimo defaticamento per l’arrivo ormai prossimo; termina con una sbarra, raggiungendo la S.P. circa 300 m prima del parcheggio.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Si percorre l’A27 fino a Vittorio V.to sud, quindi si seguono le indicazioni per il Bosco del Cansiglio.
Si passa per Fregona e dopo circa 19 Km dal casello si arriva al valico de “La Crosetta” a q. 1210.
Si trova parcheggio e fontana sulla sx; bar a dx. Nelle domeniche estive bisognerà arrivare prima delle 9 per trovare posti liberi. Bar osteria nei pressi, rubinetto sul lato opposto (ovest).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.11.2013
Località
Strada Vecchia dell'Istria, Caneva PN, Italia
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 3:0 min
Distanza
30,5 Km
Dislivello
+760 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 43 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
609
Downloads
128
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors