|
"Tuscolata" del 2 novembre 2013 ... da Labico al Tuscolo e ritorno |
Un giro di 62 km con partenza da Labico per arrivare al Tuscolo passando per tutte località indicate:
Partenza da Labico - Carchitti - Rocca Priora - Montecompatri - Pratarena - Tuscolo - Molara - Domatore - Vivaro - Lariano - Macere - Colle Spina ... e si torna a Labico
Il giro è impegnativo sia per la lunghezza di 62 km che per le salite onnipresenti almeno fino al giro di boa ... poi tutta la fatica viene ripagata dai panorami mozzafiato dal Monte Tuscolo e quando si arriva ai Pratoni del Vivaro e ci si infila nei tratti in discesa (finalmente) in mezzo ai castagneti, dove, ambiente, bellezza dei luoghi, odori e sensazioni ripagano ampiamente la fatica dell'andata.
Mi sento di aggiungere che non c'e' paragone con i castagneti secolari di Capranica Prenestina dove ogni singolo albero è un vero e proprio monumento naturale alla longevità ed alla bellezza di quei luoghi unici, ma il fascino ed il profumo di questi boschi di castagni è comunque uno spettacolo da vedere e che si fà ricordare.
Nel file GPX allegato trovate oltre il percorso indicati tutti i punti/ostacoli/aree sosta/punti acqua/ ecc..
Punto di partenza: Labico (Rm)
Lunghezza: 62km
Ascesa totale: 1422m
Quota massima: 718m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione di Labico
Livello difficolta' MC con alcuni tratti BC ... in particolare in questa stagione le tratte nei castagneti sono completamente coperte di foglie ... bagnate e scivolose
Dislivello 318m/718m
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Labico nel parcheggio di fronte al cartello di indicazione della localita "LABICO"
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..