|
357 A nord di GALLIO (val di Nos – Ongara – Xomo – C.ra Stenfle - Sisemol) |
Referente LUIGI (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 27/10/2013
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 33 Km - Dislivello Sal/Disc = +1100 m
Quote min/Max = 910 / 1675 - Tempo Standard ore 4:30 min
Velocità media = 7,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 85% (a piedi 40 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 68 Medio/Difficile
NOTA: Il giro si può facilmente accorciare, rinunciando alla salita al Sisemol; basta tenere a dx, nel wp O (q. 1005) per tornare a Gallio su secondaria in lieve salita. Si risparmiano 6 Km e 300 m di dislivello.
DESCRIZIONE: dopo un breve passaggio su sentiero a sud di Gallio si attraversa la SS per Asiago e si inizia a salire in area occupata da ville; dal wp C si tiene a lato delle P.P. su camminamento erboso.
A q. 1130 (wp D) inizia la lunga val di Nos, che in dir. nord si inoltra nell’abetaia tra i monti Zebio e Colombara ad ovest ed i monti Nos, Cimon e Fiara ad est. Si sale dolcemente per molti Km senza fatica; poi una serie di dure rampe ci ricordano che l’altopiano, non è tutto “piano”…; a q. 1505 si diramano vari sentieri (proseguendo verso nord si potrebbe arrivare al Rif. Moline o all’Ortigara) svoltiamo a dx ed iniziamo la salita per guadagnare il crinale est a q. 1650. La pendenza non è eccessiva ma il fondo roccioso e sconnesso, specie con clima umido, è assai scivoloso e ci costringe a frequenti se pur brevi camminate. Dal wp F si scende verso sud ed in G si potrebbe scendere a Campomulo; proseguiamo invece lungo il panoramico crinale per raggiungere la q. max 1675 m presso C.ra Ongara (monte Baldo). Breve sosta panoramica e poi giù veloci fino alla strada Campomulo –Gallio dove troviamo le sciovie delle Melette. Si scende per asfalto fino a q. 1290 poi si lascia la strada per una forestale che termina a q. 1325 (wp K); si trovano varie piste nel bosco, attenti alla traccia che permette di seguire un percorso semi-abbandonato e lievemente altalenante che termina a q. 1285 (wp L). A dx si evidenzia un sentierino che richiede 10 min a piedi o molta abilità di guida. A q. 1220 si confluisce su bella forestale a nord del monte Xomo. Ci si abbassa con bei panorami verso Schivi che si incontra sulla S.P. (Gallio – Foza). Per asfalto si scende a Zingar dove si trova il bivio di cui in NOTA. Se decidete di completare il percorso dovete ancora scendere fino a q. 910, nella valle dei Ronchi. Qui si stacca lo sterrato che risale la valle Frenzela fino a C.ra Stenfle (q. 1150). In falsopiano, attraverso ampie radure si raggiunge il versante est del Monte Sisemol. Dal wp R circa 90 m di dura salita portano a q. 1220 dove ci attende l’ultima veloce discesa su asfalto che termina vicino al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Se si accede all’altopiano da Bassano, si percorre tutta la salita verso Asiago fino alla rotatoria in loc. Il Turcio (a dx l’omonimo ristorante). Qui si tiene a dx per Gallio e si parcheggia sulla sx ad inizio paese.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..