Ai rifugi Volano e Colombè in Valcamonica

Giro dai bellissimi panorami sulla Val Camonica,Concarena,Pizzo Badile e Tredenus.

Dal parcheggio a Capo di Ponte,su statale direzione brescia,dopo 800 metri a sx sotto la ferrovia,poi subito a sx e poco dopo a dx per mulattieraai bordi del campo,a Nadro diritti su asfalto e poi a sx direz Cimbergo,a San Faustino a sx su mulattiera fino a ritornare sull'asfalto andare a sx e a quota 590 a dx su asfalto,ciottolata e sterrata fino a Cimbergo,risalire il paese fino all'indicazione"volano" a dx,sempre su asfalto si passano diverse cascine,fino a sterrata in salita poi in piano fino al rif Volano,ora in salita su ciottolata ripida,al quinto tornante a sx su sterrata in piano sino alle case colombè,dopo la val Zumella in ripida salita su cementata e poi sterrata più dolce fino al rif Colombè.
Discesa: ritornare indietro per 200metri e adare a dx in discesa su mulattiera molto scassata,arrivari a baite Saline,nei pressi dell'ultima cascina ,girare a dx nel prato,alla fine del prato in piano entare nel bosco a "caso" scendere(2 minuti) fino ad intersecare il sentiero n°22 che a dx in leggera salita porta sopra le condotte della centrale idroelettrica,poco dopo fare attenzione(cartello con indicazioni) ad un sentierino poco marcato che scende a sx,qualche tornante e un tratto pietroso fino a sbucare nei prati,seguire la traccia più evidente fino a prendere una sterrata,al bivio a sx in discesa ed ad un altro bivio andare a dx su sterrata/cementata fino alla vasca di recupero acqua della centrale,prima della vasca girare a dx su sentiero pietroso fino a sbucare su cementata ora a dx sentierino nel bosco senza indicazioni,poi cementata a sx fino a Grevo,attraversare il paese rimanendo in quota,dopo il paese abbandonare l'asfalto e a dx su sterrata nel bosco in quota e leggera discesa fino alla piana di Capo di Ponte,ora su asfalto fino al parcheggio.

mtb full consigliate
ciclabilità lineare 100%
giro testato BdB

qualche fotina del Poser dalle braghe rotte qui:
http://www.flickr.com/photos/23360545@N06/sets/72157622271574578/




Come arrivare al punto di partenza

Risalire la val Camonica,uscita Capo di Ponte,all'inizio del paese alla rotonda girare a sx nel grande parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

demon.box

14.06.2010 17:58

Gran bel giro in media Valle Camonica. L'ho percorso ieri con dei bei nuvoloni che hanno coperto i panorami più distanti ma comunque gli scenari che si aprono meritano davvero e ci ritornerò. Manciate di malghe ristrutturate (qualcuna ancora in funzione) che sembrano disegnate e animali liberi al pascolo ai quali bisogna giustamente "chiedere" il passaggio senza disturbare troppo. Discesa mediamente difficile quasi sempre immersi nel bosco. Parecchio viscida la prima parte per la pioggia caduta nella notte ma comunque nel complesso molto divertente. Ocio al torrente che appena prima del Rifugio De Marie al Volano incrocia la nostra strada: se ingrossato dalle piogge come ieri, diventa un vero guado da fare senza scarpe... Moooolto rinfrescante!
link
edit/delete

pdor67

16.08.2010 20:19

Fatto qualche settimana fa. Convengo che l'ambiente sia veramente mestoso. La salita è estremamente panoramica, fatto foto fantastiche. Trovato qualche difficoltà dopo la condotta dell'acqua forse anche per la vegetazione che ha un po' coperto la traccia del sentiero. Quest'anno con tutta l'acqua che è scesa avere le stigmate dopo essere passati in bosco è all'ordine del giorno. Anche questo da fare.
link
edit/delete

jomark

30.04.2018 08:13

Giro fatto sabato 28-04-2018....Giornata stupenda e itinerario FANTASTICO!!!
Info, foto e commenti quì : https://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/viewtopic.php?f=2&t=5452
Complimenti e grazie ad Orma per la traccia!!!!

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.09.2009
Località
Capo di Ponte
Regione
Lombardia
Distanza
33
Dislivello
1500
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
741
Downloads
181
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors