C.Trosino - S.Vito - Collegrato - C.Trosino

La partenza è fissata nell' ampio e comodo parcheggio di Castel Trosino. Dopo aver fatto un breve riscaldamento(consigliato) si inizia salendo sulla ripida strada asfaltata sulla sx, per arrivare dopo 2 km alla svolta sulla sx per la Frangifuoco. Quest'ultima è la porta d'ingresso di tutti i biker per salire da Ascoli Piceno sul colle S.Giacomo. Una sterrata, a volte anche rocciosa, che regala bellissimi ambienti naturalistici.Arrivati in prossimità del Rifugio Paci svoltiamo sulla destra per affrontare un percorso che culmina nell' ultimo tratto in un ripidone, che sfocia proprio sul sentiero che prenderemo sulla destra.Trattasi di uno stupendo single track da fare tutto d'un fiato, perchè impossibile sbagliare, che ci porterà dopo uno svalicamento sopra S.Vito dal quale prenderemo la lunga salita brecciata che ci porterà a toccare il punto più alto di tutta la traccia, prima di arrivare al Rifugio di Gino Monti (La cordella - possibilità di acqua), dove continueremo sul percorso in direzione Collegrato. Da quì in poi si entra nel bosco e tra un susseguirsi di itinerari boschivi e single track ormai centenari, veniamo ripagati di tutti gli sforzi.Alla fine del tracciato, riprenderemo comodamente la strada asfaltata che ci riporterà a Castel Trosino.

Considerazioni:
Gli scenari attraversati sono a mio parere i più belli e remunerativi della nostra zona, sopratutto nel tratto che parte da Gino Monti (La Cordella), dove ci viene richiesta resistenza e molta tecnica, sopratutto a causa di alcuni rilanci che metteranno a dura prova le ultime energie rimaste.In questo tratto, che poi è il più ricco di soddisfazioni per gli amanti del Trail/AM, è preferibile una temperatura autunnale
In alcuni passaggi avere una Full, e protezioni regala un valore aggiunto alla traccia.

Si raccomanda una discreta preparazione fisica,gli indispensbili della MTB (camere, chiavi, coppia freni usati, cavo cambio, ecc), ed un GPS con capacità di lettura dei moltissimi punti traccia, fondamentali in alcuni passaggi nell' ultimo segmento.

Credit To: Sat.Paolo, Alessio (Ascoli Bike Team) e Mirco Cinghiale Foracappa (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7051)






Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sat.paolo

28.10.2013 10:26

Thank To: Alessio per l'informazione sul Single track verso San Vito
Thank To: Mirco Cinghiale Foracappa (Cinghiale-MTB) per la traccia di Collegrato
Thank To: Rix, Walterette, Amorspike e Gigiparigi che si fidano delle mie tracce schekerate

Infos

Inserito da
sat.paolo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.10.2013
Località
Castel Trosino
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
4-5
Distanza
32.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
S2-S3
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
160
Downloads
45
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors