|
Denti Della Vecchia - anello da Cadro |
Piacevole galoppata in ambiente ideale per i giri in autunno, tanti Km di sentiero pedalabile, ma anche un breve tratto escursionistico con portage (non in salita) in ambiente molto suggestivo, due discese, una facile ed una inizialmente difficile e via via più semplice.
Itinerario: Cadro - Villa Luganese - Petrolzo - Cimadera - San Lucio - San Bernardo - Capanna Pairolo (transito poco sopra) - Denti della Vecchia - Pian di Scagn - Alpe Bolla - Stabbio - Cadro
Partenza su asfalto fino alla località Rosone (Sonvico), poi bella sterrata verso capanna Pairolo, abbandonata per single track su Cimadera, buon sentiero quasi tutto in sella, tranne attraversamenti di ruscelli e una breve scalinata poco prima del paesello. Da Cimadera salita classica al San Lucio, duretta nel finale, tutta su pista forestale. Dal San Lucio ottimo sentiero fino a San Bernardo, dopodiché si scende lentamente (con brevi risalite) su percorso facile su sentieri e un breve tratto di pista fino a sfiorare la capanna Pairolo, tagliando per tracce nei prati. Da qui fino a i Denti della Vecchia inizia un tratto perlopiù escursionistico, con pochi tratti ciclabili, ma molto suggestivo grazie al particolare ambiente creato dai "denti", non ci sono salite dure, solo un po di saliscendi.
Verso al fine dei denti la ciclabilità aumenta con un bel traverso, anche se qualche ostacolo appiedante lo si trova ancora. Finiti i denti inizia la seconda discesa, inizialmente difficile, man mano che si scende aumenta di scorrevolezza e diverte molto su sentiero serpeggiante, anche se tratti ottimi sono sporadicamente interrotti da passaggi appiedanti ma di pochi passi. Poco prima di arrivare a Pian di Scagn il sentiero diviene più semplice, ed anche veloce, dall'alpe Bolla è una allegra cavalcata, con un breve tratto su pista che non toglie molto (che dovrebbe essere evitabile ma non ho capito bene come) su di un bel sentiero con sporadicamente qualche scalino piuttosto alto a cui prestare la dovuta attenzione.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita autostradale Lugano Nord, seguire le indicazioni per Sonvico/Cadro, parcheggio comodo e gratuito alle porte di Cadro
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..