|
354 L. 7 Nydri, Monte Skaroi, Englouvi, Exantheia, Agios Nikitas, Lefkada c |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 16/08/2013
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 96 Km - Dislivello Sal/Disc = +2647 m
Quote min/Max = 1 / 1008 - Tempo Standard ore 10:0 min
Velocità media = 9,6 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 117 Difficilissimo
DESCRIZIONE
Da Perigiali (Nydri nord) si aggira la base del monte Skaroi per una strada panoramica che corre alta lungo costa, ad un centinaio di m. di quota; sopra Nikiana si piega verso l’interno; nel wp C (q. 432) si lascia la principale per prendere lo sterrato che sale quasi in vetta al monte Skaroi (q. 600). Segue una lunga ed impegnativa discesa fino a 300 m di quota; una breve risalita e si guadagna la bella stradina che sfiora la Kokkini Ekkclesia e termina su strada principale nel wp C2 a q. 307. Dopo 500 m si trova una buona fonte e dopo altri 500 la deviazione per sterrato; inizialmente facile, si riporta sulla principale in periferia di Platystoma, con una dura rampa finale. Un veloce tratto asfaltato ci avvicina a Vafkeri; si potrebbe evitare la deviazione per il centro ma, facendola, si può approfittare per una sosta al bar del paese. Tornati al bivio (q.500) si sale ad Englouvi e quindi al ben noto altopiano di Ammokampos. Se già avete risalito il Profitis Ilias potete ignorare la deviazione che lo propone, altrimenti .. andateci! Scollinato di fronte al Mega Oros a q. 920, si scende velocemente ad Exanthea e da qui, con tratti di sterrato, si scende verso Ag. Nikitas. Prima di arrivare al paese si propone una digressione alla vicina spiaggia di Milos. Scesi ad Ag. Nikitas (paesino turistico che merita una visita, fino alla sua spiaggia) si pone il problema di risalire a Sfakiotes, evitando la comoda strada principale; le prime rampe per il monte Krevatote sono veramente durissime poi nel bivio H, dove si tiene a sx, inizia un panoramico traverso alto sulla baia di Pefkoulia. Quando la strada piega verso l’interno si è ormai vicini all’innesto con la strada asfaltata che avviene nel wp H q. 490. Da Sfakyotes, si piega in dir. nord passando per Kavalos ed attraversando l’altopiano di Kalavrou. Toccata q. 485 si inizia a scendere verso Tsoukalades tenendosi però più alti. Dal wp I con un susseguirsi di saliscendi si mantiene sostanzialmente la quota fino al wp M (q. 329) dove si imbocca una strada che scende ripida e decisa verso Lefkada città (un tratto di sentiero che fatto in salita mi aveva appiedato, è impegnativo anche in discesa ). E’ ora gradito un tranquillo percorso, ad andatura turistica, lungo la laguna a nord della cittadina e poi ancora lungo il porticciolo sul lato est; sono quasi a fine giro, mancano “solo” 12 Km a Perigiali, tutto lungo costa, sulla strada principale.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa orientale fino alla periferia della cittadina balneare di NYDRI (loc. PERIGIALI); da qui parte ed arriva il percorso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..