Anello dei 3 ponti

CONSIGLIO A TUTTI GLI APPASSIONATI DI CROSS COUNTRY SU FONDO VARIO QUESTO ANELLO DI 30KM, PER LA GAMMA DI FONDI SU CUI SI PASSA, PER I TRATTI DI PERCORSO DIVERTENTE SE AFFRONTATO A VELOCITà SOSTENUTA MA SOPRATTUTTO PER LA FAUNA VOLATILE E LA FLORA CHE IL PARCO DEL BASSO CORSO DEL SERIO PUO' OFFRIRE.

Si può partire dal ponte di Mozzanica-Castel Gabbiano, dove nei pressi vi è un parcheggio, si risale la destra orografica del fiume Serio, fino al ponte di Cologno-Ghisalba per poi ridiscendere dalla riva opposta del fiume.
La pista sulla riva destra è piuttosto varia: inizialmente si passa su un fondo con terra battuta e ghiaia abbastanza scorrevole, fino a giungere ad un ponticello su un canale; a questo punto inizia un tratto divertente se percorso a velocità sostenuta: sentiero stretto, qualche dosso, curve. Dopo tale tratto riprende il fondo scorrevole di terra battuta con alcuni tratti di sentiero stretto e un paio in boschetti con qualche slalom tra rami e radici. Giunti al ponte di Bariano-Romano di Lombardia, passando da sotto, ci si aggancia alla ciclabile di Morengo, che si percorre fino in fondo, giungendo ad un ponte su un canale scolmatore. Da qui inizia il pezzo meno curato; dopo una cappelletta ci si immette in un breve boschetto con fondo a tratti fangoso; dopo una sbarra, percorsi c.a 200m sbucati dal bosco, sulla destra si guada una roggia che attraversa la strada per poi riprendere un tratto di sentiero stretto ma con fondo in terra battutta parecchio scorrevole che costeggia dapprima un boschetto e poi il fiume. Si sbuca su una carrabile sterrata che, svoltando a sinistra ci porta verso il comune di Cologno al Serio, allontanandosi dal fiume. Il percorso, dopo varie svolte [seguire la traccia GPS] giunge, oltrepassata la località Fornazette, al terzo ponte, da attraversare con un po' di attenzione per via del sostenuto traffico di autoveicoli. Ora si passa sulla sinistra orografica del fiume Serio. Dopo aver percorso quasi un chilometro e mezzo su asfalto, lanciati a circa 70km/h dal dislivello creato dal ponte, appena prima del cancello di una ditta di asfalti, si svolta a destra per imboccare la pista che su fondo di terra battuta con poca ghiaia compatta, ci porta fino a Romano di Lombardia, dopo esser passati sul comune di Martinengo. In questo tratto e sul successivo prestare un po' di attenzione ai punti -a volte segnalati e a volte meno- in cui la pista è interrotta bruscamente perchè inghiottita dalla corrente del fiume. Giunti al ponte di Bariano-Romano si prosegue diritti passandovi sotto, lasciando a sinistra un'impresa di prefabbricati in cemento e si continua a seguire la pista, compiendo ogni qualvolta vi sia la possibilità di immettersi su una buona pista, una svolta a destra, mantenendo così una certa vicinanza al fiume che non diventa mai superiore ai 70m. Si giunge infine in prossimità del ponte di Mozzanica-Castel Gabbiano dove si risale a livello della strada principale per attraversarlo e giungere così al parcheggio.




Come arrivare al punto di partenza

Sul prolungamento della strada Rivoltana, prima del ponte che porta a Castel Gabbiano, sulla sinistra ci sono dei parcheggi di un'azienda chimica.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Material Biker

03.12.2009 08:53

Qualcuno oltre a scaricare la traccia, l'ha anche provato?? Lasciate qualche commento!!!
link
edit/delete

tuaregtua

14.11.2010 18:09

bellissimo, unico problema il guado se c'è troppa acqua!
link
edit/delete

Material Biker

26.11.2010 20:25

Negli ultimi mesi si è alzato parecchio il livello della falda acquifera e, se fino a 3/4 anni fa, la roggia era praticamente secca ora ha un sacco di acqua! MA C'E' UNA ALTERNATIVA che ci porta in un posto molto selvaggio. Dunque, per evitare quel tratto si può, nei giorni in cui ha piovuto molto o nelle brutte stagioni, svoltare a destra in uno dei sentierini che ci sono prima della sbarra; quindi si sbuca (dopo aver sollevato la bici per scavalcare il muretto di 80cm dell'argine) su una stradina piena di sassi di grosso diametro: buon divertimento ai full-suspended! A chi non avesse almeno la forcella ammortizzata, non consiglio di passare da qui, se non procedendo a piedi o a velocità estremamente ridotta (CHE NOIA!!). Sbucati sulla stradina sassosa si prende a SINISTRA. Dunque, percorsa fino in fondo questa stradina (cioè dove il passaggio e il paesaggio si allarga, si continua a sinistra, dove ci si trova di fronte un'altra sbarra (oltrepassabile alla destra). Qui ci siamo ricongiunti con la via principale: se guardiamo di fronte a noi (ovest) vediamo la roggia scorrere in mezzo alla strada che avremmo dovuto percorrere. Ora si può tranquillamente proseguire a destra.
Diciamo che in totale bisogna aggiungere tra i 5 e i 10 minuti...mi sembra accettabile!! In cambio si ha la visita di un posto abbastanza strambo...e se vi intrippa il selvatico fluviale, si può prendere la strada sassosa in direzione di destra (invece che sinistra), percorrerla fino a trovare il canale di scolo e...poi invertite la marcia per tornare sui vostri passi...buon divertimento...:-P!
P.S.: ah...così il tempo diventa da venti minuti in più a....boh!
link
edit/delete

Material Biker

04.05.2011 20:04

GUADO SISTEMATO. HANNO MESSO UN BEL PONTICELLO DI LEGNO.

BUONA BICICLETTATA!!
link
edit/delete

IVAN82

24.06.2013 15:36

le traccie GPS sono corrotte.....
link
edit/delete

mito68

09.04.2014 09:31

ciao. fatto ieri con 22° e giornata variabile. il giro è molto bello, quasi interamente su sterrato con fondi vari ma veramente pochissimo asfalto. non piove da un pò, ma non go trovato guadi o difficoltà di sorta. uniche deviazioni dal percorso e note sono: - a circa 4 km dal ponte di mozzanica sia all'andata, sia al ritorno, ci sono i lavori di costruzione dell'attraversamento del serio della nuova BRE-BE-MI e se si segue la traccia si passa nel cantiere. mi hanno guardato male, ma non mi ha detto niente nessuno; - sotto al doppio ponte strada ferrovia di bariano e romano di lombardia verso nord non si passa. ieri ho seguito la ciclabile fino a bariano e poi sono tornato sul percorso girando a dx subito dopo il sottopasso della ferrovia; - alcuni tratti del percorso sono erosi dal corso del fiume ma le alternative sono visibili e molto facili. dopo il ponte di ghisalba, venendo verso sud, non occorre neanche fare la strada, ma ci si infila per un sentierino che costeggia il fiume su terra battuta molto divertente.. incontri a parte .. (frequentato da persone ambigue probabilmente dell'altra sponda (non del serio ovviamente) ma apparentemente innocui..) poi tutto ok. il lato sx orografico del corso è più bello del lato dx. grazie e Material Biker per aver postato questo bel giro adatto secondo me a tutti con un minimo di gamba.
link
edit/delete

Material Biker

11.04.2014 12:48

Grazie mito68 :-) . Purtroppo la mia bici sta prendendo chili di polvere in garage e non ho più provato questo o altri percorsi.
Facciamo quindi tesoro dei commenti in modo da tenere d'occhio questo tracciato, tra lavori Bre.Be.Mi. e frane dell'argine. Penso comunque che mito68 l'abbia percorso in senso opposto a quello che avevo pensato io: infatti il tratto alla sinistra orografica (verso Ghisalba) del ponte più a nord è bello farselo in discesa sulla strada asfaltata :-) evitando [quasi] qualsiasi tipo di incontro :-P .
Grazie a tutti per i commenti, spero di rimontare sul mezzo a breve!
link
edit/delete

mito68

13.04.2014 15:54

Ciao Material, io l'ho percorso in senso orario, penso come il giro che hai postato. Ad ogni modo il giro lo straconsiglio e spero che la tua bici non prenda troppa polvere.. Da garage s'intende.. ;-P Saluti
link
edit/delete

Material Biker

13.04.2014 16:52

Il giro sicuramente è bello anche in senso orario, comunque colgo l'occasione per chiarire che "destra orografica" significa a destra come se ci si muovesse con la corrente del fiume :-)
link
edit/delete

mito68

14.04.2014 01:24

Appunto mi pareva di averlo fatto bene in senso orario. La descrizione del percorso inizia che dal ponte di mazzanica si risale il fiume lungo la sua destra orografica. E cosi é facendo il giro in senso orario.. O mi è scappato qualcosa ?!? 8-)
link
edit/delete

Material Biker

14.04.2014 11:02

Ho riletto il tuo primo commento mito68...non so cosa avevo capito 8-) certo, l'hai percorso nel senso "giusto" -quello orario :-). fine dello sbarellamento xD....ho proprio bisogno di un po' di aria fresca :-)
link
edit/delete

fdlsilvius

04.05.2014 21:44

Ciao a tutti.. Fatto oggi ma con la differenza ke anziché essermi fermato a ghisalba ho proseguito fino a Seriate.. x la maggior parte su sterrato.. ma panorami fantastici. È il ritorno ke nn mi entusiasma più d tanto, comunque x me è un giro ke merita.
io ho girato in senso anti orario . Totale 50km circa ;)
Ciao
link
edit/delete

Daved.88

14.05.2014 23:54

Questo giro lo faccio da anni, l'anello si può estendere senza problemi (basta seguire il fiume) da Seriate fino al ponte di Sergnano (dopo Mozzanica). Volendo ci si puó spingere fino a Crema, ma meglio guardare prima una traccia gps x via dei molti bivi e stradine chiuse.
Comunque merita tutto.
link
edit/delete

motopisolo

28.06.2014 14:51

se volete una traccia gpx fino a crema potete consultare questo giro praticabile tutto l'anno
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12487; oppure d'inverno si può costeggiare quasi completamente il serio fino a crema ho mappato recentemente su osm
appena riuscirò metterò anche quella fino a bocca serio andata e ritorno
link
edit/delete

Material Biker

28.06.2014 15:04

Ottimo! Volevo giusto provare quel tratto... l'avevo già fatto a pezzi ma poi non riuscivo a proseguire fino a Crema stando sul fiume.

Infos

Inserito da
Material Biker
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.09.2009
Località
SS11, 24050 Mozzanica BG, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1h 30'
Distanza
29.0 km
Dislivello
80m
Difficoltà tecnica
medio S0 e S1
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
629
Downloads
166
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors