|
Casetta Ciccaglia - Fosso Venerino |
Si parte dal fondo valle salendo sin da subito i ripidi vicoli di Piaggia. Usciti dal borgo si entra nella zona con uliveti, che si lasciano dopo un bellissimo mezza costa che termina con il sentiero del vecchio acquedotto.
Da qui inizia la salita vera, si supera l'eremo di S. Arcangelo (fontanella), e con ripidi strappi si arriva sulla strada che sale alle Casette della Pigge (fontanella).
Ora inizia il pezzo più bello della salita in una carrareccia poco utilizzata e a tratti con bellissimi panorami sul Monte Serano e il fondovalle.
Usciti dal bosco, si entra in una radura, in cima alla quale è ben evidente un sentiero che entra nella faggeta. Il sentiero con qualche sali e scendi permette di attraversare tutto il faggeto fino ad arrivare sulla "corta" che porta alla Casetta di Ciccaglia. Da qui si potrebbe continuare per tanti altri giri più panoramici.
Rifocillati e pronti per la discesa, si imbocca il sentiero sopra la vasca di raccolta dell'acqua piovana, il sentiero ci porta fino allo stradone. Si risale per circa 40 mt di dislivello fino a imboccare sulla sinistra il sentiero che ci permetterà di tagliare una bella parte di costa della montagna (il sentiero non è pulitissimo ma cmq piacevole con alcuni passaggi tecnici).
Si attraversa l'abitato di Coste La Valle per andare a prendere sulla sinistra un sentiero all'apparenza tranquillo, ma con diversi tratti in forte pendenza. Da poco è stato aperto un prolungamento che con l'asciutto è fattibile in sella dai più esperti (occhio sull'ultimo pezzo, in alternativa scendere per la carrareccia).
Si ritorna verso Trevi, località Malborghetto, per finire il giro scendendo i ripidi terrazzamenti degli oliveti.
Giro antiorario
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..