|
Da Asolo a Cornuda |
In questo intinerario ho cercato di percorrere i single-track più belli della zona. I tratti d'asfalto sono pochissimi circa 3-4km e sono pochissime le volte che si scende dalla bici.
Si parte con la salita classica che porta ad Asolo. A metà salita si svolta a destra e si continua a salire per stradina sterrata. In questa prima salita si sale seguendo una stradina immersa negli ulivi.L'ambiente è molto bello e l'unico inconveniente è che ogni tanto si deve scendere dalla bici per scavalcare gli sbarramenti (cancelli di legno) per gli animali.
La chiesetta di S.Giorgio si lascia sulla destra e si prosegue per la forcella Mostaccin. Si svlta a sinistra per una strada sterrata chiusa da una sbarra metallica(si può aggirare) e si prosegue in direzione Cornuda. Dopo una breve discesa la strada riprende a salire, qualche tratto è un pò impegnativo, ma molto bello fino a scollinare.Da qui parte una bella discesa fino alla località 'biancospino' si svolta a sinistra verso il ristorante 'la beccaccia'. Discesa bella diventa difficile se bagnata. Si lascia il ristorante sulla sinistra e si prende un breve tratto di asfalto..dopo pochi metri si gira a sinistra verso la casa della guardia e si prende una strada sterrata/cemento. Raggiunta la casa si prosegue e la strada diventa sentiero bello in mezzo al bosco. Al bivio si svolta a sinistra e comincia una bella discesa in mezzo al bosco...il sentiero non è molto segnato ma è difficile sbagliare.Si ritorna dopo una breve salita alla casa della guardia, si percorre il percorso a ritroso e si torna sulla strada asfalta. Si gira a sinistra in direzione di Cornuda. Dopo questo breve trasferimento si abbandona l'asfalto e la strada ricomincia a salire in direzione dell'osservatorio Marocco. Salita bella per comoda mulattiera. A pochi metri dalla cima si svolta a destra e qui comincia un bel sigle track che ti porta in località Collalto. La discesa che ci riporta alla forcella Mostaccin riserva alcuni passaggi impegnati e belli.Si raggiunge l'asfalto e si scende direzione Monfumo, dopo 2-300m si svolta a sinistra per il sentiero fatto anche all'andata e si sale alla chiesetta di San Giorgio. Da qui si scende per una discesa molto ripida e successivamente si tiene la destra. Si ha un nuovo tratto in sigle track molto bello che ci porta sotto la rocca di Asolo. Da qui si scende fino al luogo della partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dal semaforo di Casella d' Asolo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ghiraf
30.03.2015 15:19
lo faro' presto