|
Tajata x 2 |
Ciascuno di noi ha un sentiero preferito, un single track che ama più degli altri… ebbene il mio è probabilmente la cosiddetta “Tajata del Subasio” il single track a mezza (alta) costa che taglia appunto il fianco sud-ovest del monte Subasio a quota 1000-1100m circa congiungendo “Madonna della Spella” agli Stazzi sopra Assisi. Attraverso questo sentiero si salta la strada sterrata panoramica che viceversa conduce alla cima del Subasio. Ebbene il panorama è davvero unico ed il sentiero un single track pulito, perfetto, da splendido flow trail. Ma il dubbio è: quale il verso per percorrere al meglio questo sentiero? Da Spello verso Assisi, in leggera salita scoprendo lentamente la vista su Assisi oppure in leggera discesa, lasciando la città di San Francesco alle spalle ed avendo di fronte il profilo dell’appennino e la valle umbra sud da Foligno a Spoleto? Ebbene fra i due, meglio ovviamente entrambe! Questa traccia risolve il “dilemma” interpretando sentieri ormai noti ai local, permettendo di percorre in entrambe i sensi, senza un banale avanti ed indietro, la famosa “Tajata” conquistando per altro anche la vetta del monte Subasio a quota 1290m.
Fatta con Tassellone e Fedex 13.10.2013 con il classico mare di nebbia a valle ed sole in vetta
N.B. Il monte Subasio è avaro di sorgenti d'acqua, almeno in prossimità della cima. Durante il giro proprio in sommità vi troverete a passare a fianco un abbeveratoio, a quota circa 1250, ebbene sollevando il coperchio in lamiera si riesce a raggiungere l'ugello da cui prendere acqua fresca (credo potabile!? ...almeno noi l'abbiamo bevuta...)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
via Mameli a Foligno
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
iFun-rm
15.10.2013 21:41