Valle del Reppia

Alle spalle dei più conosciuti percorsi costieri di Sestri Levante e Chiavari, vi è un entroterra ricco di monti e valli, straordinariamente adatto alla pratica della Mtb; un territorio a torto meno conosciuto, ma che saprà offrire ai Bikers “più curiosi” itinerari bellissimi ed assai remunerativi.

Il giro parte da loc. Piandifieno, dal parcheggio sito di fronte alla Trattoria dei Minatori.
Si inizia su asfalto fino a raggiungere la Chiesetta di San Rocco; dal retro infiliamo la sterrata che pianeggia a mezzacosta tra macchia e tagli di roccia fino ad uscire su strada asfaltata da seguire a sx fino al parcheggio delle Miniere di Gambatesa (aperte al pubblico).
Saliamo lo sterrato che porta all’ingresso ma di fronte al tunnel, teniamo a dx la vecchia ferrovia che ci immette su sentiero natura (attenzione…tratti esposti) portandoci su stradina asfaltata.
Seguiamo a sx e superato Visagna giungiamo ad un valico dove prendiamo la sterrata a dx chiusa da una sbarra. La sterrata procede agile, supera una vecchia miniera di rame ed alcuni rii oltre i quali ci aspetta una salita a tornanti che termina ad uno spiazzo dove vale la pena soffermarsi ad ammirare l’intera vallata appena percorsa, sotto l’imponente parete ad anfiteatro del Monte Zatta. In discesa giungiamo ora ai Casoni di Chiappozzo, antiche capanne di pastori oggi risistemate in stile; al bivio teniamo la dx e scendiamo a Case Soprane dove al primo tornante destrorso prendiamo la sterrata a sx in discesa; al successivo bivio teniamo la sx in salita e con andamento regolare raggiungiamo prima l’ampia dolina erbosa dei Prati di Oneto e poi la SP 26 che seguiamo a sx. Dopo alcune centinaia di metri prendiamo a dx il bivio per Statale; (il Passo del Biscia è poco più avanti con bella area pic-nic) il fondo diviene sterrato e scende al piccolo paese di cui merita una visita il curato centro storico; un tratto breve di asfalto ci rimette su fondo sterrato ora in direzione Cassagna ma giunti sopra l’abitato, abbandoniamo la sterrata e prendiamo la scalinata/mulattiera che scende a dx; attraversato il paese proseguiamo su gradini in selciato fino a raggiungere il Ponte di Nascio con la curiosa architettura a “gobba rovesciata”. Usciti su asfalto, ci aspetta una veloce discesa a tornanti che ci riporta sulla SP 26 poco a monte del punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A12, uscita Lavagna: seguire le indicazioni per Graveglia o Miniere di Gambatesa. La trattoria dei Minatori si trova sulla SP26 poco prima della deviazione per Nascio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.10.2013
Località
Piandifieno (SP26) dallaTrattoria dei Minatori
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
33.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
media-impegnativa
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
268
Downloads
85
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors