|
Lessinia: Tommasi - rifugio Castelberto - Sega di Ala - Monte Corno |
Info:
-verso antiorario
-sterrato 80%, asfalto 20%
-periodo da aprile ad ottobre
-quota min 1180, max 1800
-bici sia front che full
Si parte da uno dei parcheggi presenti nella contrada Tommasi (1180m), fatti 100m si gira a destra su mulattiera per sbucare alle Vallene. Si gira a sinistra per arrivare a passo Fittanze e poi prosegue raggiungendo prima malga Lessinia e poi il rifugio Castelberto. Questo è il punto più alto del giro 1800m, raggiunto in 15km e 600m di dislivello con alcuni strappi da 20% di pendenza.
Dal rifugio si scende per prati e boschi fino ad incrociare la strada provinciale che da Ala porta a Sega di Ala, si risalgono 500m metri per poi svoltare a destra verso Villaggio San Michele. Da qui prima su mulattiera e poi su sentiero immerso nel bosco (tratto impegnativo per la pendenza da affrontare) si raggiunge il bivio che poi ci porterà fino in cima al Monte Corno (è necessario spingere la bici per 15 minuti per raggiungere la cima).
Ammirato il panorama dalla cima si torna indietro, si svolta a destra passando vicino alla grotta del Ciabattino e in beve si arriva alla macchina.
Note:
-Questa parte della Lessinia è abbastanza spoglia, quindi usate la crema nelle giornate soleggiate.
-Nei mesi estivi ci sono molti escursionisti a piedi inoltre chiudere sempre i cancelli che trovate lungo il percorso.
-Alcuni passaggi, soprattutto sulla cima del monte Corno, possono essere difficili per chi usa XC front, comunque la bellezza del giro non ne risente.
-Se la giornata è limpida sia dal rifugio Casterlberto che dalla cima del monte Corno si possono ammirare dei paesaggi stupendi.
- Il giro segue in parte la Lessinia Bike, quindi troverete i cartelli lungo il percorso (attenzione che alcuni tratti sono fatti "contromano" rispetto le indicazioni)
- appena passato il campeggio di Villaggio San Michele è possibile fare una variazione al giro svoltando a destra e proseguire fino ai "busoni" dove è possibile ammirare la vallata sottostante.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza e arrivo dalla contrada Tommasi poco dopo Fosse. Appena passato il bar trattoria Saloon sono presenti due ampi parcheggi dove poter parcheggiare la macchina.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
SuperAsh
17.10.2013 16:33