Panorami e alte vigne di Gattinara



La prima parte del giro di oggi è solo di trasferimento fino a Gattinara.
Si parte da Grignasco in direzione del passaggio a livello prendendo poi subito a sx ed iniziando a scendere verso il Sesia costeggiandolo fino ad uscire a Romagnano Sesia nei pressi del campo sportivo. Usciamo sulla statale prendendo a dx e dirigendoci verso Gattinara.
Di fronte al bar/ristorante "Il Principe" prendiamo Via Rossini, Via Cervino, Via Monte Bianco, Via Monviso, Via Sestriere ed infine Vicolo Giavino Monte che ci condurrà lungo lo sterrato "La strada delle Vigne" verso Lozzolo. Arrivati a Lozzolo raggiungiamo il cimitero a fondo paese e, tenendo il cimitero alla nostra sinistra iniziamo a salire fino a raggiungere la bella chiesetta. Qui prendiamo a sx ed iniziamo ad affrontare la prima dura salita di oggi che ci condurrà al rifugio degli Alpini di Lozzolo con le prime belle vedute panoramiche di oggi.
Iniziano ora i sali-scendi duri e su terreno smosso da fare con attenzione ma comunque su larga jeeppabile. Passiamo per Rusca Randa, Cima Sclavai e Pietra Romanasca. Questo è il tratto più bello con le colline gattinaresi che ci sorprenderanno per i loro fantastici panorami. Ora riscendiamo fino a ritrovare la strada percorsa all'andata e ritornare a Grignasco.

Se volete evitare il trasferimento da Grignasco, parcheggiate a Gattinara presso il parcheggio del bar/ristorante "Il Principe" ed iniziate il percorso da lì. Merita.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

98therik

17.04.2014 15:15

Ho una giornata libero e decido di avventurarmi in questo bel giro ! Non essendo allenato ma con una gran voglia di avventura ci provo ! Devo dire che la parte iniziale è abbastanza tosta ( salite a non finire ) però quando sei in vetta alla chiesa/rifugio degli alpini puoi godere di un paesaggio stupendo !! La seconda parte invece è anch'essa bella però più tecnica e secondo me bisogna prestare molta attenzione ! Consiglio quando si arriva alla casetta ( in legno ) bisogna abbassare la sella della bici perché c'è un passaggio abbastanza tecnico e se non state attenti cadete ! Giro bello più che altro complesso per quanto riguarda il fisico !!
link
edit/delete

Black Devil

17.04.2014 16:27

Bravo! Hai fatto un'itinerario non facile ma con lo spirito giusto per essere affrontato al meglio (ci abbandona sempre prima la testa del fisico). Respect!
Black Devil
link
edit/delete

Ibo

18.09.2017 14:13

Ho percorso il giro delle vigne in senso antiorario. Molto bello anche affrontato così, con magnifici panorami (malgrado il cielo fosse nuvoloso) e spettacolari vigneti a go-go. Il tratto in salita, a cavallo della quota 500, circa 250 m prima di Rusca Randa, con una pensenza del 20% circa, è diventato impedalabile (almeno per un ciclista medio come me) a causa dei profondi solchi scavati dalle piogge e dalle innumerevoli pietre smosse, anche di grossa pezzatura.Ti faccio i mie complimenti Black Devil: ancora una volta mi hai portato a scoprire sentieri e panorami che mai mi sarei immaginato potessero esistere in Bassa Valsesia!
link
edit/delete

Black Devil

18.09.2017 15:46

E allora Ibo segui anche i video che, iniziando con quello della Pelosa e Maggiora e poi con quello delle Rive Rosse, sto realizzando per far conoscere le più belle zone qui attorno ;-)
E... grazie per i complimenti sempre apprezzatissimi!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.10.2013
Località
Via Vittone, 8, 28075 Grignasco NO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
2 ore 30 min. circa
Distanza
35,5 km
Dislivello
550 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
277
Downloads
40
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors