|
Panorami e alte vigne di Gattinara |
La prima parte del giro di oggi è solo di trasferimento fino a Gattinara.
Si parte da Grignasco in direzione del passaggio a livello prendendo poi subito a sx ed iniziando a scendere verso il Sesia costeggiandolo fino ad uscire a Romagnano Sesia nei pressi del campo sportivo. Usciamo sulla statale prendendo a dx e dirigendoci verso Gattinara.
Di fronte al bar/ristorante "Il Principe" prendiamo Via Rossini, Via Cervino, Via Monte Bianco, Via Monviso, Via Sestriere ed infine Vicolo Giavino Monte che ci condurrà lungo lo sterrato "La strada delle Vigne" verso Lozzolo. Arrivati a Lozzolo raggiungiamo il cimitero a fondo paese e, tenendo il cimitero alla nostra sinistra iniziamo a salire fino a raggiungere la bella chiesetta. Qui prendiamo a sx ed iniziamo ad affrontare la prima dura salita di oggi che ci condurrà al rifugio degli Alpini di Lozzolo con le prime belle vedute panoramiche di oggi.
Iniziano ora i sali-scendi duri e su terreno smosso da fare con attenzione ma comunque su larga jeeppabile. Passiamo per Rusca Randa, Cima Sclavai e Pietra Romanasca. Questo è il tratto più bello con le colline gattinaresi che ci sorprenderanno per i loro fantastici panorami. Ora riscendiamo fino a ritrovare la strada percorsa all'andata e ritornare a Grignasco.
Se volete evitare il trasferimento da Grignasco, parcheggiate a Gattinara presso il parcheggio del bar/ristorante "Il Principe" ed iniziate il percorso da lì. Merita.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
98therik
17.04.2014 15:15