|
Grotte di Ara/Monte Fenera/San Bernardo/Maggiora/Motto della Capretta |
Nel giro di oggi sono accompagnato piacevolmente dall'amico Enrico alias "Shultzbike" ottimo scalatore e di piacevole compagnia: grazie.
L'itinerario percorre e racchiude tutti i monti e i motti della bassa valle di sud/sud-est.
Ho voluto variare la solita salita dalle frazioni di Grignasco per il Monte Fenera passando invece da San Graziano, prendendo poi il 781 fino alle grotte di Ara e girando poi a dx per il 779 verso Bertasacco. E' una scorciatoia dura con molti tratti a spinta e pendenze medie del 15% e adesso capisco perchè tutti quelli che scelgono di salire al Fenera passano dalle frazioni! Da qui si riprende il tratto più conosciuto che ci porta prima a Colma sul 772 e poi sul 768/770 fino su al Monte Fenera per goderci (anche se visto più volte) il fantastico panorama.
E' ora di scendere per un bel single-trail (772) che ci riporta sulla strada che abbiamo fatto per salire poco prima. Ci dirigiamo di nuovo a Colma e prendiamo in direzione di Maretti (765) ma senza entrarci. Teniamo la strada a sx fino a trovare il cimitero sulla sx: noi prenderemo la sterrata che si trova a dx (798). Continuiamo fino a trovare la piccola chiesetta di San Bernardo di fronte a noi, prendendo lo sterrato che si trova tutto a sx (798). Continuiamo a dx sempre sul 798 (Motto Salvapaglia) in discesa godendocelo a pieno specialmente per i tantissimi salti creati dai tagli diagonali per lo scolo dell'acqua: cunette fantastiche per ottimi salti! Arriviamo così all'autocross di Maggiora, attraversiamo il paese. A questo punto se siete stanchi vi consiglio di ritornare a Grignasco lungo la Traversagna e di non affrontare il tratto più duro del giro di oggi: ci aspettano 2,5 km. con pendenze medie del 13,5% che percorreremo quasi tutti con bici al fianco o portage in 50 min. passando per La Pelosa (778) e la Croce del Teso. Ora ci dirigiamo su altro bel single-trail al bellissimo Motto del Capretta (777) con vista spettacolare a 360°, in lontananza il Monte Fenera dove siamo stati qualche ora prima e ci rendiamo conto di quanto abbiamo pedalato e camminato. Ora ci fiondiamo (con prudenza) verso la Traversagna con ultimo tratto di sentiero da fare con cautela per il grande solco scavato dall'acqua. Raggiunta la Traversagna i giochi sono finiti e raggiungiamo finalmente di nuovo Grignasco.
Raccomandazione: il giro di oggi è molto duro per lo sviluppo chilometrico, il dislivello e le pendenze, ma molto piacevole per la varietà di paesaggi e terreni percorsi.
Alcuni suggerimenti per affrontarlo al meglio se avete il timore di non riuscire a completarlo integralmente (ci sono molte vie di fuga):
- Da Grignasco salire verso le frazioni di Carola, Bertolotto e Bertasacco per ritrovare poi la traccia caricata saltando la dura risalita da San Graziano;
- Una volta fatto il giro del Monte Fenera se stanchi, potete tornare a Grignasco lungo la strada che prima avete risalito: vedi
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11026;
- Arrivati alla chiesetta di San Bernardo se stanchi, potete prendere il 777 a dx che, su bellissimo single-trail vi porta in poco alla Croce del Teso (senza fare tutto il giro da Maggiora) e poi al Motto della Capretta;
- Se volete saltare il Motto della Capretta, alla Croce del Teso tenete la jeeppabile principale che in poco vi porterà alla frazione Isella e di lì a Grignasco;
- A Maggiora se non volete fare la dura risalita, prendete la Traversagna passando prima dal Santuario di Boca, frazione Sagliaschi ed infine Grignasco.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Shultzbike
15.10.2013 22:03
Enrico