|
001 Lago Federa - Ajal |
Salita da Mortija al lago d'Ajal (ottimo punto di ristoro) e successivamente al Cason del Macaron (Fontana), con un po' di saliscendi si raggiunge la strada asfaltata che collega la frazione di Campo con il rif. Croda da Lago. Si segue la strada ed i suoi numerosi tornanti, al limitare del pascolo di malga Federa il fondo diventa ghiaioso, le pendenze in alcuni tratti sono proibitive. Superati a spinta i tratti peggiori si riprende a pedalare ed in breve si raggiunge il rif Croda da Lago sito in un posto meraviglioso. Si imbocca il sentiero che costeggia il lago, al bivio si scende su sentiero molto bello con poche difficoltà. In breve si raggiunge una strada sterrata ( in discesa si ritorna sulla strada asfaltata), si sale verso i ruderi della Ciasa Rossa e riprende la discesa, molto più impegnativa, sia per le radici che per la pendenza. Un tratto è così ripido e sassuto che è preferibile (almeno per me), scendere e camminare.
Arrivati al Cason del Macaron si ritorna in poco tempo al Lago d'Ajal a gustarsi una birra, poi ancora discesa su sentiero, strada forestale, sentiero "della condotta", e in poco si ritorna al punto di partenza.
Sono graditi commenti per tenere aggiornato l'itinerario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio gratuito presso le scuole
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..