Monte Verruga

Bellissimo percorso che porta a conoscere il confine montano tra la Val di Vara (prov. di La Spezia) e la Val Graveglia (prov. di Genova) percorrendo montagne che pur non raggiungendo quote elevate presentano forme e aspetti del tutto insoliti tra boschi di conifere, panorami, guglie rocciose ed affioramenti in diaspro rosso un tempo usato per l’estrazione del rame.

Da Ossegna seguiamo la SP52 in dir. Maissana ed in breve prendiamo sulla dx la stradina che sale per Colli di Ossegna; dopo alcuni tornanti il fondo diviene sterrato e con pendenze più dolci raggiungiamo Colli dove troviamo l’asfalto. Seguiamo l’asfalto in discesa fino a giungere al tornante della Chiesa di Valletti dove prendiamo a sx la stradina minore. In breve raggiungiamo un tornante dove prendiamo a dx la sterrata che sale con pendenze leggere prima in bellissimo castagneto e poi con viste più aperte sulle guglie del M.te Verruga uscendo al Passo del Biscia (area pic-nic per sosta). Trascuriamo la strada asfaltata e prendiamo a sx la sterrata chiusa da sbarra (segnavia 5T); si sale piacevolmente e raggiunta la casetta della Forestale abbandoniamo la principale e prendiamo a sx la sterrata minore che attraversa a mezzacosta un fitto bosco di conifere; poco prima che la strada termini, imbocchiamo a dx l’evidente rampa (segni CAI) che ci immette su bel sentiero da seguire fino al Colle delle Matite (ultimi 20 mt a spinta). A sx, una variante di 250 mt ci porta ad una meritevole zona panoramica. Tornati al Colle seguiamo sulla dx il sentiero che sale e raggiunta una recinzione a filo spinato la seguiamo parallelamente (attenzione!!) su bel crinaletto panoramico che in sali e scendi ci porta alla sella di Fonte Sacrata; un quadrivio di sentieri tra il M.te Verruga ed il M.te Porcile. Seguiamo a sx la stradina che scende a varcare il rio Lagorara tra suggestive guglie ed affioramenti rocciosi; oltre una breve rampa si procede in discesa a tratti ghiaiosa dallo sfasciume di roccia tipico della zona. Superato un cancello usciamo su strada sterrata da seguire a sx; in breve troviamo l' asfalto e mantenuto ci porta a Campore e poi sulla SP52 che, seguita a sx ci riporta ad Ossegna.




Come arrivare al punto di partenza

Da Spezia: A12 uscite Brugnato o Levanto: seguire in direzione Sesta Godano > San Pietro Vara > Varese Ligure; alcuni km prima di Varese Ligure seguire a sx sulla SP 52 per Maissana.

Da Genova: A12 uscita Sestri Levante; seguire per Castiglione Chiavarese>Torza>San Pietro Vara> Varese Ligure; alcuni km prima di Varese seguire a sx per Maissana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.10.2013
Località
Ossegna -Val di Vara- (SP)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
25.3
Dislivello
800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
290
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors