|
349 LEFKADA sud/ovest: NYDRI – Syvros – monte Elati – Capo Kyras |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione 06/08/2013
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 113 Km - Dislivello Sal/Disc = +3000 m
Quote min/Max = 1 / 1114 - Tempo Standard : ore 11
Velocità media = 10,1 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - G.D. = 126 Difficilissimo
DESCRIZIONE
Partenza dal distributore a sud di Nydri dove si stacca una secondaria per Haradiatika. Nel wp D (q. 238) inizia lo sterrato che scollina a q. 460 e poi scende a Vournikas, nei cui pressi (wp F) si trova una fonte. Si perdono circa 100 m di quota ma da Syvros (di sotto) la salita si fa continua e interminabile (tra l’altro caldissima in quanto sul versante sud: avere acqua di scorta è indispensabile) quindi propongo una deviazione per la sorgente nel wp L. Si continua a salire fino al bivio N q. 1025 dove si potrebbe proseguire .. ma non si può perdere la digressione al punto più alto dell’isola (raggiungibile in bici): per cui ancora salita fino alla cima del Monte Elati q.1136 (peccato per le antenne ma la vista che abbraccia tutta Lefkada è indimenticabile !). Tornati in N si procede verso nord con prevalente discesa fino al punto Q (q. 911) dove non può mancare una digressione alla cima con il Monastero Profiti Ilias (120 m di risalita ma ne vale a pena). Tornati in Q, si risale brevemente (ai margini di una vasta zona militare) e poi si scende velocemente fino ad Exantheia a 600 m di quota. Si prende ora la dir. sud e con facili ondulazioni si perviene a Hortata dove si trovano taverne e una fontana (wp T) nei pressi di un platano gigantesco. In prevalente discesa (ma c’è sempre qualche controp.) si passa per Komilo, Dragano, Athani; nel wp U q. 333 si ignora la diramazione per la famosa spiaggia di Porto Katsiki e si risale brevemente fino al bivio nel wp V (q. 340) . Da qui si potrebbe abbreviare il giro togliendo la digressione a Capo Kyras, estremo sud dell’isola; il percorso è assai panoramico prima sul versante ovest poi sul crinale infine ad est: stupendo .. ma poi c’è la risalita ! Tornati in V finalmente una discesone fino a Vasiliki … o quasi (40 m di risalita finale). La cittadina offre di tutto: concedetevi una pausa perché non è finita.
Si tiene la banchina del porticciolo quindi si risale la costa ovest della baia; al bivio per Agiofili si tiene a sx e si incontra una rampa con terreno smosso poi con qualche strappo cementato si scollina a q. 180 per poi scendere veloci a Kontaraina. Il GPS indica 97 Km: possono bastare, prendo la principale che mi permette di rientrare a Nydri in soli 17 Km con altri 150 di risalite.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa orientale fino alla cittadina balneare di NYDRI; si prosegue fino all'incrocio (a sud di Nydri) con la tangenziale ovest. Da qui parte ed arriva il percorso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..