|
Da Vinadio al colle di Neraissa in Valle Stura di Demonte (CN) |
Escursione in Valle Stura di Demonte (CN) con MTB
Da Vinadio al Colle di Neraissa
(15-07-2013)
1. Generalità
Escursione facile e divertente, su stradine asfaltate e sterrate, sempre ciclabili al 100%.
2. Accesso stradale
Da Cuneo si raggiunge Borgo San Dalmazzo e di qui, sulla SS 21, si prosegue sino a Vinadio (904 m.), dove si lascia l’auto sul piazzale antistante il forte (dopo il distributore di benzina).
3. Descrizione
Dal parcheggio si attraversa la statale e si imbocca una strada asfaltata in leggera salita, con l’indicazione per Neraissa inferiore e superiore. Si percorre la stradina sempre in salita che, con alcuni tornanti, sale dapprima ad un gruppo di case isolate, e poi prosegue inoltrandosi in un suggestivo bosco di faggi. Le indicazioni per il colle di Neraissa, che si trovano lungo la strada, si riferiscono ad itinerari pedestri, e vanno quindi trascurate se si va in MTB.
Dopo una bella salita si perviene a Neraissa inferiore (1433 m.), piccolo gruppo di case dominate dal campanile della chiesetta locale, che forma una frazione di Vinadio; qui è possibile fare rifornimento d’acqua.
La stradina prosegue in salita, contornata da erbe e fiori, particolarmente campanule, finché si giunge a Neraissa superiore (1520 m.), formata da tre o quattro case.
Poco dopo inizia lo sterrato, chiaramente indicato da un cartello bilingue (italiano e francese). Si tratta in realtà di una strada ex militare, che conduce al colle dove si trovano i ruderi di un’antica caserma.
Lo sterrato sale con fondo sempre compatto e facilmente ciclabile, e con pendenza non eccessiva, attraversando radi boschetti ed ampi pascoli, dove non è raro vedere mucche al pascolo.
La salita prosegue, sempre con fondo compatto, finché si giunge nei pressi di un pilone votivo; qui la salita si fa più dolce, mentre in lontananza compare la sagoma di una casermetta militare, cui si giunge tosto senza difficoltà alcuna.
Il colle è indicato da una precisa segnaletica, e la vista spazia sia sull’arco alpino, sia sul sottostante abitato di Sambuco.
La discesa può farsi o sul tracciato di salita, come nel mio caso, o, oltrepassando il colle, scendendo su Sambuco.
4. Scheda tecnica
• Quota di partenza: 904 m. (Vinadio)
• Quota di arrivo: 2015 m. (colle di Neraissa)
• Dislivello: 1111 m.
• Tempo impiegato (da Vinadio al colle): 3 ore (circa)
• Difficoltà: MC
• Disponibilità di acqua sul percorso: si fino a Neraissa superiore
5. Bibliografia e cartografia
• Carta dei sentieri e dei rifugi IGC 112 Valle Stura Vinadio Argentera 1:25000
• Richard Serraglia, Laura Rocchia – Mountain Bike a 360° - Primalpe, Cuneo, 2011
• Gianfranco Suda – Mountain Bike dal Colle di Tenda al Colle dell’Agnello – Blu Edizioni, Torino, 2010
• Claudio Trova – Piemonte Escursioni per tutti dall’Appennino Ligure al colle del Sestrière – Edizioni del Capricorno, Torino, 2011
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
v. testo dell'escursione
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..