|
348 LEFKADA nord/est: NYDRI – Vafkeri - monte Skaroi - Melissa Gorge. |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione 04/08/2013
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 79 Km - Dislivello Sal/Disc = +2184 m
Quote min/Max = 1 / 608 - Tempo Standard ore 9:0 min
Velocità media = 8,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 97% (a piedi 15 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - G.D. = 108 Difficilissimo
DESCRIZIONE
Da Nydri si potrebbe salire in breve a Rachi; invece ho preferito allungare un po' per sentiero (vedi wp B) per poi raggiungere Rachi (wp C). Da qui non potevo perdere la deviazione (piuttosto frequentata .. dopo le 9) alla vicina Water Falls; gli ultimi 350 m non sono ciclabili per cui potete lasciare la bici in custodia al bar, dove finisce la strada (wp D). Tornati a Rachi si inizia una lunga e dura salita (inizialmente su asfalto e poi su sterrato sconnesso) che porta al paese di Vafkeri a q. 500 m (wp G); poco dopo si riprende l’asfalto fino a Platystoma; da qui si scende, per asfalto, (incontrate una bella fontana sulla sx) fino a quota 300 dove si svolta a sx. La strada è tranquilla fino al Monastero Kokkini Ekklesia (wp I) poi si inizia la dura salita che porterà sulla panoramica cima del monte Skaroi; si trovano anche due contropendenze che fanno perdere una 40-ina di m ma poi i duri tornanti sterrati non danno respiro fino a q. 580 ed a q. 610 si scollina. In veloce discesa si procede verso nord perdendo 400 m di quota poi si riprende a salire fino a Kasteli e da qui, passando per Katouna (wp P) dove si può trovare ristoro, si ridiscende quasi a livello mare nel wp Q (Kariotes ad 1 km). Si torna verso l’interno e con una serie di alterni sali-scendi si giunge all’imbocco del Melissa Gorge nel wp U (forra scavata nei millenni dal torrente).
Si può visitare, bici a mano, scendendo di una 20-ina di m, fino al wp V. Poi, ancora 100 m di risalita quindi si scende decisi su Lefkada città; la si attraversa giungendo al porticciolo. Si è fatto tardi; il GPS segna già 62 Km; conviene rientrare lungo la costiera che ci riserva ancora un po’ di saliscendi. Ultimi 17 km facili e si torna a Nydri.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa orientale fino alla cittadina balneare di NYDRI; da qui parte ed arriva il percorso.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..