|
Pitone - Gandosso - Oglio |
Giretto sui Colli di Gandosso partendo da Capriolo (BS) . Buona parte dell'avvicinamento è su asfalto.
Si scende al Porto di Calepio per muoversi verso Sarnico lungo il sentiero che porta alla diga ; da qui si raggiunge Villongo passando per il Rudello di Sarnico . Da Villongo poi a Foresto Sparso per poi salire al colle di San Giovanni .Tutto quest'ultimo tratto è asfalto .
La traccia segue un traverso senza raggiungere la cima ma volendo , dal parcheggio del ristorante (sempre che sia aperto) sul colle San Giovanni si gode di una vista stupenda sul lago di Iseo; da qui riguadagnate la traccia scendendo a destra del cancello . Verso il Pitone . single track molto bello .
Al Pitone , dietro al casolare del parco avventura . c'è un rubinetto per l'acqua .
Si attraversa l'abitato di Gandosso e ci si tiene poi sulla destra per prendere il sentiero che dal bivio per Grumello , scende a Castelli Calepio .Abbastanza scassato ma con un bel salto poco dopo la metà . Attenzione , si sbuca poi sulla strada ma alla prima curva seguire la traccia che attraversando gli orti scenda al paese .
Una volta raggiunto Castelli Calepio si sceglie se tornare a Capriolo lungo la strada oppure a metà della discesa asfaltata prendere a destra la ciclabile ovest dell'Oglio .sterrata e con qualche tratto in single . A Palazzolo attraversamento sul ponte della ferrovia e rientro .
Qui due scelte : la traccia gira a destra per entrare nel parco delle Robinie in fondo al quale esiste un cancello che d'estate dovrebbe essere aperto tutti i giorni e d'inverno solo la Domenica ( a volte non hanno rispettato gli orari ) .
Se non si vuole rischiare ( ma si allunga solo di mezzo km e vale la pena provare ) , appena scesi dal ponte della ferrovia si prende la ciclabile a sinistra che riporta a Capriolo .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A4 usc. Palazzolo - Capriolo : Stadio / parcheggio Ambulanza via Urini
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..