|
342 Lefkada: le spiagge ad est di Vasiliki. |
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 38 Km - Dislivello Sal/Disc = +960 m
Quote min/Max = 2 / 250 - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 4 min )
Tempo Standard ore 4:30 min - Velocità media = 8,4 Km/ora
Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 61 Medio/Difficile
NOTE: vedi quanto riportato nel N° 341
AVVERTENZA: trovare improvvisi “muri”, spesso cementati, percorrendo le stradine minori dell’isola, è la regola e questo giro non fa certo eccezione. Se non si è ben allenati può convenire farli a piedi: in genere sono brevi per cui i tempi non cambiano e si evita di stressare la muscolatura. Il giro è poi reversibile (si può fare in verso Orario), visto che “i muri” ci sono sia in salita che in discesa !
DESCRIZIONE:
Il giro è talmente tortuoso che una descrizione può risultare inutile e noiosa: seguite la traccia che qui gode di un buon segnale e non avrete problemi.
Mi sembra invece utile dare indicazioni circa le 3 digressioni previste ad altrettante spiagge sulla costa ad est di Vasiliki. Ovviamente si può rinunciare ad una o più di queste deviazioni (A + R) riducendo di conseguenza lunghezza e dislivello.
1) La prima spiaggia, AGIOFILI, si raggiunge dal wp B e richiede 2 Km e 90 m di dislivello di cui 70 sono ciclabili mentre i 20 m (disl.) della scalinata finale sono da farsi a piedi. Munitevi di lucchetto per legare le bici nel park a q. 25.
2) La seconda spiaggia, AMOUSO, si raggiunge dal wp H e richiede 2,5 Km e 20 m di dislivello; non ciclabile, nel ritorno, il collegamento tra la strada con il wp H e la strada costiera; si tratta di un sentiero mal segnalato con terreno smosso e radici, ma è breve, appena 50 m Amouso è attrezzata e offre bar e taverna di buon livello (ed economici).
Segnalo anche, a metà strada, una piccola, deliziosa, caletta poco frequentata. (H1).
3) La terza spiaggia, AFTELI, si raggiunge dal wp J1 e richiede 3 Km con 140 m di dislivello; strada interamente asfaltata; bar-taverna disponibile.
Ultima digressione (Andata+Ritorno) è quella al monastero di San Giovanni (Agh. Johanis),
facile, asfaltata, che richiede 1,5 Km e 30 m di disl.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa orientale fino a NYDRI; quindi si prosegue fino a VASILIKI, dove si trova l’omonimo campeggio, da cui parte il giro.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..