341 Lefkada: Desimi – Poros.

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 15 Km - Dislivello Sal/Disc = +480 m
Quote min/Max = 2 / 300 - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 2 min )
Tempo Standard ore 2:0 min - Velocità media = 7,5 Km/ora
Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 38 MEDIO

NOTE: opportuno avere con se la buona carta topografica “Lefkada scala 1:40000” editrice ROAD che, oltre alle strade, quasi sempre ben aggiornate con distanze parziali e curve di livello passo 20 m, contiene varie indicazioni interessanti (spiagge, campeggi, distributori ....)
AVVERTENZA: Nella stagione estiva fa ovviamente molto caldo e non fate conto di poter trovare acqua se non nei paesi, che all’interno sono rari: premunitevi quindi tenendo conto dei tempi indicati per l’autosufficienza di cibi e bevande ... lo stesso dicasi per eventuali riparazioni meccaniche.

DESCRIZIONE:
Dal campeggio si sale subito per ripide stradine sul versante nord del monte Oxikorfo. Presto si entra in un bel bosco ombroso e si scollina a q. 165 (wp E). Attraversata una valletta si raggiunge la strada principale (Nidri – Vasiliki) ma dopo meno di 1 km la si lascia svoltando a sx per Poros. Il caratteristico paesino merita una breve sosta, magari per un “cafè-frapè” in una delle sue taverne.
NOTA:attraversato il paese si trova sulla sx (wp I1 q.260) una strada che consente una breve digressione (3 km A+R) al panoramico crinale del monte.
Dopo Poros, una dura rampa porta allo scollinamento alla quota max del percorso (300 m ) ed all’inizio di un lungo sterrato panoramico. Con una serie di saliscendi si perde quota fino a q.235 poi si risale cambiando versante con bella vista sulla vicina isola di Meganisi.
Ripresa a strappi q. 270 (panoramica eccezionale sulla baia di Nidri) inizia una ripida e dissestata discesa che farà comprendere il motivo della scelta antioraria del percorso ! La discesa termina a q. 14 m sul lungomare ( wp M) . Resta un tranquillo e facile rientro lungo la costa della Desimi Bay, fino all’omonimo campeggio.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a LEFKADA (Grecia) si scende lungo la costa orientale fino a NYDRI; quindi si prosegue fino a Vlycho; finito il tratto lungo la baia si devia a sx per Desimi e dopo circa 1 km si tiene a dx per il camping DESIMI, da cui parte il giro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.09.2013
Località
Eparchiaki Odos Lefkas - Vasilikis, Leucade 311 00
Regione
Resto del mondo
Tempo Percorrenza
ore 2:0 min
Distanza
15 Km
Dislivello
+480 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
G.D. = 38 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
41
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors