|
Rifugio Dal Piaz |
Approfittando della splendida giornata di sole ho deciso la salita che da Croce d'Aune porta al rifugio Dal Piaz....sono 1000 metri di dislivello su una splendida strada bianca/mulattiera dal fondo pressochè perfetto nella prima parte (all'interno del bosco) che poi diventa più impegnativa ma fattibilissima tutta in sella (terreno un po' smosso e pendenze più accentuate).
L'arrivo al rifugio ed alla sovrastante forcella è ripagato da un panorama meraviglioso: le vette feltrine, bellunesi, l'ortigara, il grappa e tanto tanto altro...
A questo punto la discesa: nonostante non mi piaccia ritornare sui miei passi scendo di nuovo verso croce d'aune grazie al sentiero che taglia in vari punti la strada in salita.. lo pensavo monotono, scontato ed invece si è rivelato tecnico, divertente, smosso, impegnativo con radici, sassi, terra, drop, salti.... peccato finisca....
Sono necessarie a mio avviso le protezioni, l'elmo ed una full per goderlo in pieno...
A breve vi metto la traccia gps (del tutto inutile viste le chiare indicazioni sul terreno)...
A proposito: a detta dei gestori del rifugio gli altri 3 sentieri che scendono verso Feltre dalla forcella sono improponibili in bici (815-820-821)...sarà vero?
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Feltre, strada per Pedavena e su fino al passo Croce d'Aune, gran parcheggio
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
matley1976
21.05.2014 16:39
Alla fine hai provato gli altri tre sentieri??
Che dici andiamo a provarne uno.....ricorda che i gestori del rifugio se non sono mai saliti su una full non possono percepire cosa sono in grado di fare!!! Dai che devo testare i nuovi freni hope tech3 E 4 e più tosto è meglio li testo ;-)