Traversata del Furka

Traversata con rientro in treno o bus, salita su strada, lungo traverso su sentieri e discesa ripida molto difficile.

Itinerario: Hospental (oppure Realp) - Furka - Liessland - Gale - Hungerberg - Gere - Unterwassern - Oberwald

Salita: banale lungo la strada del Furka, non ho trovato alternative semplici, ma se si ha tempo e voglia è possibile risalire tutta la Urseren da Andermatt con sentiero panoramico in quota via rossmettlen (solo parzialmente ciclabile). Rossmettlen è raggiungibile con pista militare.

Traverso: molto bello, ma l'ultimo terzo poco ciclabile con frequenti tratti a spinta.

Discesa: perlopiù molto difficile per terreno ripido e sentiero a tratti troppo scavato, con buon occhio e tecnica è preferibile scendere freeride per pratoni, altamente sconsigliate bici XC, serve angolo sterzo aperto per non ribaltarsi. Ci sono tratti relax, ma, manici esclusi si scende di sella ogni tanto.

Per rientrare a Realp/Hospental, avendo limiti di tempo, ho usato il treno: molto comodo, ma caro (c.a 28 Fr bici+1 adulto, solo per tratta Oberwald-Realp), c'è una carrozza attrezzata per i bikers, nel mio caso gentilissimo il capotreno. Alternativa il bus, di cui non conosco il prezzo, se si ha tempo con il bus si risale il passo del Furka e si ridiscende a Realp per sentiero, di cui però ignoro le condizioni. Rientrare per strada sarebbe un calvario in mezzo a moto ed auto a gas tutto aperto.

Commento: bellissimi panorami, ambiente alpino notevole attorniati dai ghiacciai e vette over 4000 in abbondanza. Considerando i tanti e bellissimi itinerari vallesani che ho avuto il piacere di seguire in tanti anni questo è un pochino deludente sul piano discesistico, personalmente preferisco maggior scorrevolezza. Piacevole il traverso con un paio di tunnell in stile "Tracciolino".

Note: ero indeciso se tentare la tallilucke e scendere la talligrat verso Gale, la tanta neve presente mi ha risolto il dubbio e ho scelto il traverso. Ho poi scelto di puntare a Gale per aumentare il single-track, ma si può scendere da Firbach, alternativa che io ho scartato perché costringe poi a seguire una pista d'alpeggio e mi incuriosiva di più la discesa da Gale.
Forse (non lo so non avendo provato) anziché scendere diretti dalla Croce come ho fatto io, è meglio passare da Tallistafel (non l'ho fatto perché mancavano i segni bianchi e rossi).




Come arrivare al punto di partenza

Sono partito da Hospental per non pagare il parcheggio di Realp, sfruttando un piazzale gratuito lungo la strada, subito dopo il paese. Attenzione se fate il tunnell del gotardo e non il passo: spesso l'uscita e l'ingresso autostradale di Gotschenen sono chiusi!

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
23.09.2013
Località
Hospental
Regione
Svizzera Centrale
Distanza
30.0 km
Dislivello
1200 circa
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
106
Downloads
5
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2023 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors