|
Vasto-loc. Zimarino-Sentiero A14-DueValloni -Vasto |
Percorso MTB, di media difficoltà. Questa è una variante di altro percorso già segnalato, con passaggio a Punta Aderci e foce del Sinello. Da Vasto, percorrendo la Circonvallazione Istoniense si raggiunge la ciclabile Lebba, che ci accompagnerà sino alla rotonda Nord della Zona Industriale di Vasto. Da qui procediamo verso la Riserva, ma giriamo a sx verso la località Zimarino. Da qui scendiamo il pendio verso la vallata e percorrendo le stradine sterrate utilizzate per la coltivazione dei vigneti, arriviamo sino al complesso del Cotir a ridosso della SS16. Attraversiamo la SS16, scavalchiamo il jersey che chiude la strada, ed alla prima a sx prendiamo il sentiero che a mezza salita (svoltando a dx) ci immette sul sentiero che salendo sino a San Lorenzo costeggia la A14. In cima, anziché percorrere il sotto passo verso San Lorenzo, attraversando un uliveto raggiungiamo un'altra stradina battuta dai trattori che ci riporta sul fondo valle e verso la strada asfaltata. All'incrocio per Monteodorisio-A14, procediamo verso Vasto ed prima del ponticello, a dx imbocchiamo la Fondovalle Due Valloni. La percorriamo quasi tutta sul lato a nord (totalmente pianeggiante, e sterrata): al secondo ponticello, svoltiamo a sx ed iniziamo a salire sulla collina, costeggiando un terreno recentemente ripulito ed un vigneto. In cima inizia un sentiero che con alcuni saliscendi, ci porta sino all'inizio della salita dei Due Valloni ed all'incrocio tra San Lorenzo-Monteodorisio e Vasto. Da qui tutto su asfalto rientriamo verso la città.
Media difficoltà, con salita a tratti impegnative, divertente per i continui cambi di pendenza, e per la presenza di tratti pianeggianti per "ripendere" fiato.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dalla Rotonda Histonium
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..