|
Sjeverni Velebit |
Sjeverni – Velebit
Giro piuttosto impegnativo di 111 Km, di cui circa 80 in asfalto e 30 in sterrato, non tecnico, con 2180 mt di dislivello, intorno al massiccio del Velebit, attraversando il parco naturale Sjeverni-Velebit. Importante rifornirsi di abbondante acqua e cibo.
Partenza da Sveti Jurai, dove, fuori del paese, verso sud, si abbandona la strada costiera N.8 per salire verso il parco, direzione Oltar – Krasno. Prima del passo, in località Oltar, si prede a destra seguendo le indicazioni per il Parco. Dopo circa 10 Km, si arriva all’ingresso del Sjeverni – Velebit, dove inizia lo sterrato. Qui si paga il biglietto di ingresso e c’è un ampio parcheggio per chi volesse arrivare in auto e fare in MTB solo i sentieri all’interno del parco. Attenzione alla neve che può essere presente fino a Maggio. Il percorso che ho fatto si immette sulla strada asfaltata che proviene da Krasno; attenzione in località Stirovaca bisogna abbandonare l’asfalto e dirigersi verso il passo Alan, per uscire definitivamente dal Parco. Vertiginosa discesa da 1300 mt al mare, con panorami stupendi sulle isole di Rab, Pag, e le Assirtidi. Sulla statale N.8 si va verso nord per chiudere il giro.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sulla Costiera n8 E65 in Croazia, a sud di Senj
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..