Giù da Mommio Castello

Col solito gruppo (Albè, Fabrizio, Michele e Valentino in puro ordine alfabetico) siamo partiti dal ponte di Vado, destinazione il Prado (piazza Romboni per i non camaioresi).

Salita la Via Roma abbiamo raggiunto il campo sportivo Tori e, lungo la via vecchia che costeggia il fiume, siamo arrivati a Pontemazzori. Taglione a salire e con la vecchia strada del magno abbiamo raggiunto il "curvone".

Si scolletta e, raggiunto il cimitero, si svolta a destra verso la villa di Gaber. Tenendoci sempre sulla destra si sale in un bellissimo percorso con piccole difficoltà tecniche.
Il sentiero raggiunge la panoramica di Bargecchia, arrivati sulla strada asfaltata si continua sulla destra lungo la via che sale... unica delle tre che ci si parano davanti.

Da lì si scende verso Panicale in un sentiero inizialmente cementato, ma che poi si trasforma in un single track con qualche saliscendi.
Non difficile, ma una full aiuta molto. Ricordate di abbassare la sella, a me il reggisella telescopico ad olio ha aiutato molto!

Da Panicale si sale su e si prende la panoramica dal Pitoro.
Ottimo giro per rilassare la gamba e le braccia (io ho frenato parecchio a scende). Si prosegue fino a Bargecchia e raggiunto il paese si sale ancora destinazione Meto.

EVitando facili battute si arriva al punto più bello del giro: la discesa dal Meto.
Inizialmente la strada è asfaltata, ma dopo il vecchio ristorante "la Luna" si trova un viottolo sulla sinistra e comincia la bellissima discesa.
All'inizio c'è uno stupendo dritto dove si può far correre la bici, anche quì la full aiuta parecchio. Poi la strada diventa un pò più impegnativa perchè ci sono vari tratti di cemento, ma con un pò di allenamento si fà tranquillamente.

Il percorso finisce dietro la Sun Car a Piano di Mommio, consiglio un giro nella zona della bonifica per rilassare gambe e braccia e poi si volta verso Camaiore... con calma!

http://stralocchio.blogspot.it/2013/09/giu-da-mommio-castello.html




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
stralocchio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.09.2013
Località
Piazza Carlo Romboni, 1, 55041 Camaiore LU, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
40
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Visite
140
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors