|
Sarsina |
Nella parte iniziale del percorso abbiamo cercato di passare dal parco delle Marmitte dei Giganti ma attualmente è tutto quanto in manutenzione e non c'è verso di passare da lì (fine lavori prevista Agosto 2009 !). Quindi siamo ritornati sulla strada principale che va da Sarsina a Quarto e abbiamo preso la mulattiera con direzione Careste (anche passando dal parco delle marmitte dei giganti ci saremmo dovuti ricongiungere alla stessa mulattiera ma più a monte). Inizialmente,non appena inizia la mulattiera, sulla sx, c'è un pannello con i percorsi fattibili in mtb in zona Sarsina!
La salita non è lunga però lascia pochi tratti per prendere fiato e nel tratto finale c'è una salita abbastanza impegnativa. Dopo circa 9km dalla partenza, passato Careste, arrivati a circa 700 mt di altidudine, si lascia il crinale (continuando sul crinale si arriva a congiungersi con l'altro percorso, Quarto -variante-) e si prende una stradina a sx in discesa, chiusa inizialmente da una sbarra.
Ora inizia la discesa molto varia, si passa da singletrack nel bosco a tratti 'lunari' di sola roccia (secondo me le protezioni sono indispensabili in queste discese) con gradoni di sassi, molto tecnici e lenti, e tratti anche abbastanza veloci. Saltuariamente troveremo ai bordi del percorso qualche rudere, segno della civiltà passata.Alla fine si sbuca accanto ad una casa abitata e poi una discesa su asfalto ci riporterà alla strada principale Sarsina-Quarto e poi alla nostra macchina.
Consigliato lo zaino idrico abbastanza capiente (non ho visto fontane lungo tutto il percorso).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita E45 di Sarsina. Appena usciti dalla superstrada si va in direzione Quarto (a sx) e si può lasciare l'auto lungo la strada in una delle tante piazzole.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Andrea321
03.09.2009 21:46
Questo percorso prevede anche qualche variante, però forse non più percorribile........a breve ulteriori aggiornamenti !!!!