simplonrace

Questa traccia ripercorre il percorso (+ o -) della SimplonRace. Partenza da Briga (CH) e rientro a Briga (CH); per chi viene dall'italia la scelta e' o di farsi il passo del sempione in macchina oppure arrivati a iselle sul lato italiano da domodossola, prendete il trenino (che carica la macchina) e con 22franchi siete in 20minuti alla stazione di briga. Trenino ogni 2 ore

Consiglio di parcheggiare dietro la stazione della polizia di Briga perche' e' in primo luogo gratuito (uno dei pochi), si e' comodi sull'asfalto ma subito su una specia di ciclabile, e al rientro arrivate direttamente alla macchina.

Si parte da briga e si attraversa velocemente la citta', "puntando" la salita alla statale del sempione; le prime ore di salite sono tutte sulla vecchia strada statale che corre qualche decina di metri sopra l'attuale (trafficata) statale che collega svizzera e italia.
Consiglio di seguire bene la traccia postata altrimenti ci si perde velocemente per arrivare fuori da briga, dietro al primo "tornante" della statale che e' a 6-7km dalla partenza. Seguendo la traccia invece si passa in mezzo ai pascoli, si fanno praticamente solo 2/3km di asfalto dalla partenza in mezzo al paese poi si sale comodissimi su gippabile svizzera (un asfaltino leggero).
Appena fuori da Briga la pendenza inizia ad essere importante, cosa che a gambe fredde non e' mai un piacere ma tutto fattibilissimo.
Dal sesto al decimo chilometro si sale per la vecchia strada del sempione, comoda, e senza traffico. All'ottavo chilometro la strada scende un poco e si va a "toccare" con un'area di sosta della statale del sempione..qui trovate sia i bagni che l'acqua!
al decimo chilometro si deve fare attenzione sulla sinistra a cercare una scaletta fatta da tre tronchi di legno che vi fanno superare il muro di contenimento; saliti questi tre gradini ci si fa un paio di km in un divertente single track in falso piano in mezzo al bosco, per poi ridiscendere sulla strada che si percorreva in precedenza (indi per chi non volesse farlo puo' proseguire sull'asfalto).
Si prosegue ora a salire in direzione Roswald; la salita non e' banale come pendenza e non lascia mai riposi, ma sempre fattibilissima.
Arrivati al 14km troverete un bivio e qui si puo' scegliere se accorciare il giro e tagliare via un pezzo di salita o no; piegando sulla destra e salendo ancora un paio di km si arriva all'abitato di Resti, da cui inizia la prima discesa, altrimenti si prosegue salendo verso Roswald (lo consiglio perche' poi la discesa e' ancora piu' bella).
Arrivati in cima a Roswald si scende attraverso il paese fino a Resti, e qui la discesa si unisce al taglio fatto in precedenza.
La discesa e' su fondo bellissimo ma secca indi occhio ai freni; si e' sempre su sterrato e si scende in direzione nuovamente della statale ma senza mai arrivarci. tra il 17esimo e il 18esimo km troverete varie alternative di discesa piu' o meno secche, quella della traccia che ho caricato e' la piu' tranquilla.
Intorno al 18esimo km si arriva quindi di nuovo paralleli alla statale del sempione ma un centinaio di metri piu' in alto, su una gippabile dal fondo sconnesso..qui si ritorna a salire, niente di eccessivo e sempre tutto pedalabile.
Al ventesimo km si arriva nei pressi di un paio di baite (c'e' da aprire e passare un cancellino), si devono fare 3/4 tornanti su sentierino per scendere direttamente alla statale.
una volta arrivati sulla statale si piega subito a destra sulla strada asfaltata che ripassa sotto, si esce e si prosegue di nuovo sulla vecchia statale qui totalmente in asfalto. Godetevi questo km in piano per riposare mani e gambe.
Si gira intorno alla valle al cospetto dell'immenso ponte della statale nuova e ci si riporta sotto ma dall'altro lato della valle.
Proprio sotto il ponte, intorno al km 22.5 della traccia, troverete un piccolo passaggio che vi porta sullo sterrato; da qui inizia una divertentissima discesa, tecnica, prima in mezzo ai prati e baite (abitato di Binna), poi nel bosco con una serie di tornanti stretti (credo una decina) fino a sbucare sulla strada gippabile a fondo valle che costeggia il fiume.
Siete dunque al km 25, si scende per la velocissima gippabile per 2/3km fino a che si inizia a risalire per la stessa arrivando all'abitato Unners Nesseltal. Qui le vostre fatiche in salita sono finite e si inzia una delle discese piu' divertenti che abbia mai trovato. Siete al km 30 del giro, alle baite potete prendervi acqua e iniziare la discesa.
Il primo km e' ancora un sali e scendi da fare in velocita' (tutto pedalabile) finche' non si taglia il primo fiume (che a maggio e' ancora un conoide di neve);attenzione che ci sono un paio di cancelletti da aprire. Passato il fiume sullo scolo in cemento armato c'e' uno strappo di 15 metri da fare a piedi (l'unico di tutto il giro), poi si entra in un single track eterno tra boschi e sentieri che e' spettacolare. Fondo compatto e meravigliosamente veloce, passando a fianco di una piccola condotta.
Ad un certo punto tra il km 34 e 35 si taglia verso destra e si scende ancora, questo punto ha la discesa un po' piu' secca e disastrata come fondo, ma si fa sempre in sella.
Si scende ancora e ancora arrivando in alcuni punti panoramici meravigliosi fino ad arrivare ad una cappelletta da cui rivedrete briga ed il vostro arrivo.
Dal km 35 al 37 la discesa passa su gippabile ghiaosa, molto molto veloce, e qui avete qualche scelta..o percorrete la gippabile interamente fino al km 37/38, oppure prendete i segnati tagli che sono belli secchi da AM/DH ma divertentissimi. Noi li abbiamo fatti sempre tutti in sella con le nostre front.
Al km 37.5 dovete tagliare nel bosco per un punto poco visibile, occhio alla traccia.
Qui prosguite per un bel sentiero fino a uscire in un piccolo parcheggio su strada gippabile; la si prende e prosegue fino a trovarsi al km 39.5 ad una strada dell'abitato di briga. Qui se non ne potete piu' potete entrare in briga e tornare alla macchina, oppure seguite la traccia che vi fa superare la strada e immettere su uno sterrato sassosissimo che passa a fianco del contrafforte del fium; in fondo un taglio secco a sinistra su un ponticello e via di novo su single track divertente e veloce fino a sbucare in Briga. Da qui, intorno al km 40.5 seguite la traccia che vi fa superare la statale e vi riporta sulla strada asfaltata dove avete lasciato la macchina..con un arrivo in piano veloce e tranquilla proprio da arrivo di percorso di gara.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
joordan
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.09.2013
Località
Brig
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3h30m
Distanza
43.0 km
Dislivello
2360mt
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
165
Downloads
22
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors