|
Framura Cassana Levanto |
Percorso abbastanza impegnativo fisicamente, specialmente il ritorno in salita da Cassana al passo del Bardellone, pero' la discesa in Val di Vara è sicuramente affascinante e all' arrivo a Cassana sembra di essere capitati in un altro mondo, lontani anni luce dalla vita balneare della costa.
Da Framura si sale verso Montaretto, si arriva al bivio per Levanto e si prende in salita la strada per il Bracco, che si abbandona dopo poche decine di metri per prendere la sterrata che in pochi kilometri porta all' hotel ristorante "La Rossola".
Si entra nel cancello sempre aperto e si segue la stradina fino a uscire da un altro cancelletto da cui ci si immette nel sentiero 28-19.
Si scende per qualche decina di metri e si arriva ad un crocevia. Si segue il sentiero di sinistra, spesso ingombro di rovi, ma che in 10-15 minuti porta ad una sterrata che si segue a destra finchè non si arriva sull' asfalto al crocevia di Foce di Dosso. SI sale al passo del Bardellone, a circa 650 m. e si prosegue finché la traccia piega a sinistra su di una sterrata. Dopo poco inizia la discesa, facile su sterrate, finché ad un tornante a sinistra si prosegue dritti su single-track.Qui conviene mettersi le protezioni perchè c'è qualche tratto ripido ma divertente da gustarsi con la dovuta tranquillità.
FInito il single track ci si trova su asfalto dove, tolte le protezioni, si può salire a Cassana e visitare brevemente il borgo.
Il ritorno si svolge in salita su sterrata fino al Bardellone. Da qui si scende brevemente su asfalto fino a incontrare delle indicazioni sulla sinistra per Montale/Levanto. Ci si rimette le protezioni e si scende per questo sentiero non difficile passando per Montale; infine ci si trova a Levanto. In questa discesa abbiamo sbagliato strada un paio di volte ritornando poi sui nostri passi, come testimonia la traccia.
Arrivati a Levanto fatevi pure una bella birrozza che ve la siete meritata !!!
Per gallerie ciclabili si torna poi a Framura.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..