|
CAREGA - PASSO BUOLE |
Innanzi tutto un ringraziamento a @Gianfry che ci ha guidato su questo meraviglioso itinerario.
FOTO
http://themtbikebrothers.weebly.com/318-carega---p-buole.html
Verso orario - quota min/max 440/2230
Un Itinerario molto impegnativo nonostante l’utilizzo di 2 impianti di risalita (informarsi preventivamente circa date di apertura e orari). Chi volesse invece fare l’intero itinerario con le proprie forze deve aggiungere al dislivello indicato altri 1200 D+
E’ un vero itinerario AM che richiede oltre ad una buona gamba anche buone capacità di conduzione della bici, inoltre in alcuni punti è necessario spallare la bici.
Lasciato il rifugio Monte Falcone (arrivo del secondo troncone della seggiovia) raggiungiamo velocemente la Malga Campo d’Avanti, da qui proseguiamo verso il Passo della Scagina, che raggiungiamo facendo attenzione ad alcuni passaggi esposti che lo precedono.
La tappa successiva è adesso il Passo Zevola che raggiungiamo con qualche tratto a spinta, la posizione è estremamente panoramica e da qui possiamo ammirare la cima del Carega.
Ci lasciamo andare in discesa e in breve siamo al Passo delle Tre Croci o della Lora, da qui inizia forse la parte più dura del percorso, dovremmo infatti spallare 200 D+ in un sentiero che si inerpica tra i mughi rendendo veramente faticosa l’ascesa. Dopo circa 30 minuti raggiungiamo Passo Plische da dove potremo risalire in bici e scendere velocemente al Rif. Scalorbi (WP013) q.1765.
Dopo una meritata sosta prendiamo in salita il sentiero 109 che sale verso Bocchetta Mosca, e solo in brevi tratti il fondo ci costringerà a scendere dalla bici. Raggiunta la bocchetta proseguiamo sempre in salita un po’ in bici e un po’ a spinta sul sentiero 157 che sale a tornanti sino al raggiungimento del rifugio Fraccaroli (WP016) q.2230.
Prendiamo ora in discesa il sentiero 108 che in breve ci condurrà al bivacco Sinel, ancora qualche tratto a piedi e dopo aver girato il versante il sentiero scende esposto ma con pendenze mai impegnative.
Giunti al bivio (WP 020) prendiamo il sent. 114b che ha qualche risalita a spinta ma che poi scende a Malga Val di Gatto. Proseguiamo sul sent. 115 e sempre in discesa raggiungiamo Passo Buole (WP 025).
Continuiamo a scendere stavolta sul sentiero 117 un po’ impegnativo nella parte iniziale e arriviamo a Zendri dove possiamo fare acqua alla fontana (WP026) che sarà molto utile visto che ora dovremo riprendere a salire per circa 9 km e 500 D+ per raggiungere il rifugio Campogrosso (WP028).
Da’ora in avanti per raggiungere Recoaro avremo solo discesa passando per i sentieri 154, 125 e 151 che in alcuni passaggi metteranno alla prova la nostra tecnica discesistica.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Ispettore Zenigata
10.09.2013 22:23