Traversagna - Prato Sesia (Variante lungo)

Variante del Percorso ad anello proposto dall'utente BLACK DEVIL (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10414), partendo dalla Frazione Torchio di Grignasco, si percorre una strada asfaltata in leggera salita (traversagna), che attraversa il parco naturale. Dopo la discesa si giunge a Boca, poco prima del maestoso santuario si prende una strada in salita (circa 300 m) sulla destra. Seguendo la strada, tenendo la sinistra agli svincoli in salita, si arriva ad uno scollinamento che prosegue in una bella discesa su strada sterrata, fino a raggiungere Prato Sesia (seguire le indicazioni "Prato Sesia" agli svincoli). Da li, seguendo la strada principale, o meglio la strada di campagna (molto meno trafficata) che la costeggia si tornerà al punto di partenza a Grignasco.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Grignasco, Frazione Torchio direzione Boca.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

09.09.2013 16:11

Praticamente la "quasi" copia del mio giro: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10414. Ai, ai, ai... La correttezza vuole che non si pubblichi un giro già caricato e in ogni caso di citare la fonte da dove si è preso.
link
edit/delete

Wolftux

09.09.2013 17:26

Beh per prima cosa non è un giro già caricato, visto che questo itinerario percorre nella sua interezza la "traversagna" e non la lascia dopo il primo scollinamento. Inoltre il tuo itinerario non è più agibile, a causa del divieto di accesso al sentiero sterrato dopo il vigneto, e la presenza di 2 recinti elettrificati; oltretutto il percorso sterrato non è accessibile a causa della crescita abbondante della vegetazione che ne impedisce il transito anche a piedi.

Comunque prima di caricare il mio percorso non ero a conoscenza del fatto che tu avessi già caricato, tempo addietro, un percorso molto simile. Perciò ti citerò sicuramente.
link
edit/delete

Black Devil

09.09.2013 18:07

Cito: "Inoltre il tuo itinerario non è più agibile, a causa del divieto di accesso al sentiero sterrato dopo il vigneto, e la presenza di 2 recinti elettrificati; oltretutto il percorso sterrato non è accessibile a causa della crescita abbondante della vegetazione che ne impedisce il transito anche a piedi".

Il mio itinerario non passa per il pezzo descritto da te che è prima di dove sono passato io e che porta a Prato Sesia (comunque fattibile visto che l'ho fatto io settimana scorsa senza troppe difficoltà). A titolo informativo comunque nessuno può vietare a nessuno di arrivare ad un sentiero, neanche con divieti. Il sentiero deve sempre essere raggiungibile. In caso di sbarramenti o recinti elettrificati si ignorano o si passa sopra (sulle jeeppabili sono appunto agganciati per essere sganciati da chi deve passare). Gli sbarramenti sono per gli animali e non per le persone che possono passare tranquillamente.
Io sono passato da dove inizia lo sterrato (scendendo già verso Boca, per cui mancano solo poche centinaia di metri al tuo) a dx per l'azienda vinicola e che più avanti scende fino a trovare la salita che hai fatto tu dal Santuario di Boca (evita per cui solo il pezzo della salita). Il resto del percorso è uguale.
link
edit/delete

Wolftux

09.09.2013 18:11

Quindi la discesa su strada sterrata presente tra i 2 scollinamenti? Si il mio percorso scende fino al santuario, per poi risalire tra le vigne, scendere fino a ricongiungersi al tuo ad un centinaio di metri dalla carrozzabile di Prato Sesia. Va bene la citazione nell'articolo?
link
edit/delete

Black Devil

09.09.2013 19:03

Grazie per la citazione.
Quella che dici tu si, è quella con cartello indicante il sentiero per Prato Sesia (it. 782). Quella che dico io è dopo l'ultimo scollinamento poi subito a dx (dove ho visto che ti sei anche fermato a fare la seconda foto). La strada dove si incontrano le due tracce è alla fine della tua salita del Santuario, dove vedi una strada fatta di sassi che scende di fronte alla salita (la strada che si vede nella terza foto).

Per chi volesse percorrere invece lo sterrato citato da Wolftux tra i due scollinamenti: allo spiazzo a fine discesa stare sulla sinistra dove si trovano le indicazioni per il sentiero (it. 782). Il tratto è immerso nella vegetazione ma ben distinguibile (solo pochi metri). Dopo questo breve tratto, il sentiero si apre e risulta scorrevole (con qualche altro tratto coperto da vegetazione ma sempre distinguibile) ma più tecnico. Si raggiunge poi ampio sterrato che si ricongiunge poi alla traccia caricata sia da Wolftux che da me.
Questo tratto è da fare lontano da piogge in quanto percorso da trattori che rendono il terreno molto smosso e infangato.
link
edit/delete

Wolftux

09.09.2013 19:06

Esattamente. Ti ringrazio anche per la precisazione, sono alla primissime armi.

E mi dispiace ancora per il disguido iniziale!
link
edit/delete

Black Devil

09.09.2013 19:09

Buone pedalate allora! ;-)

Infos

Inserito da
Wolftux
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.09.2013
Località
Grignasco, Via C. Vinzio 2
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
60 minuti
Distanza
16 Km
Dislivello
260 metri
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
127
Downloads
19
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors