|
Mioglia - Sassello - Parco del Deiva(Anello) |
L'itinerario di circa 27 Km è prevalentemente su sterrato ed incrocia la strada asfaltata solamente nei pressi ed all'interno del comune di Sassello (SV).
Lasciamo dunque le automobili nei pressi del comune di Mioglia (SV - 44.479575,8.426535) dove finisce l'asfalto ed inizia un divertente sentiero pietroso esclusivamente in discesa.
Inizialmente il terreno risulta essere abbastanza compatto anche se non mancano deformità importanti date da sassi anche di generose dimensioni.
Man mano che si scende la pendenza aumenta in maniera vistosa e il terreno diventa molto sconnesso ricco di pietre e risulta essere leggermente piu tecnico e molto divertente se affrontato con una mtb adeguata, altrimenti consiglio di abbassare la velocità e proseguire con calma data la pendenza e il numero di sassi. (almeno elmetto obbligatorio, ovviamente)...
Inizio discesa Mioglia - Sassello
Arrivati in fondo a questa divertente discesa raggiungiamo il fiume Erro presso il Lago dei Gulli; oltrepassiamo il ponte di legno e proseguiamo la strada verso il comune di Sassello, ora in salita.
Ponte di legno sul fiume Erro, vista sul lago dei Gulli.
Lasciamo dunque lo sterrato per il bitume ed entiamo in paese...
Proseguiamo per la Strada Statale 334 che porta verso Albissola (SV) e svoltiamo dopo poche centinaia di metri verso destra in corrispondenza di uno stabilimento dolciario che produce amaretti, sentirete probabilmente l'odore :D
Entriamo dunque del parco del Beigua, Foresta della Deiva e percorriamo il Sentiero Natura Pratorotondo che si presenta come un anello di circa 13 Km.
Qui troviamo zone abilitate al pic-nic e al barbecue nel caso volessimo riposarci oltre ad alcune panchine sparse per tutto il percorso.
Area pic-nic anello pratorotondo.
Cartina e dislivello Anello Sentiero Naturale Pratorotondo
Finito l'anello che non presenta una difficoltà eccessiva data la pendenza e lo sterrato facilmente percorriile torniamo al Sassello dove possiamo riposarci al parco oppure mangiare qualcosa in paese.
Da qui torniamo sui nostri passi verso il lago dei Gulli e lungo il sentiero che porta dritti verso Mioglia; la discesa divertente dell'andata si trasforma in una difficile salita ripida e dal terreno impervio a causa dei sassi.
Nonostante questo il panorama ci regala begli scorci sulla natura che circonda questi paesi e queste località.
Una vista dei monti e del fiume Erro
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Coordinate Google Maps: 44.479575,8.426535
Il punto di inizio dell'itinerario è disperso nel nulla.
Proseguiamo lungo la SP10 in direzione Mioglia (se arriviamo da Acqui Terme) ed appena incontriamo il primo gruppo di case facenti parte del complesso di Mioglia giriamo a sinistra in Via Marchinotti.
Superate le prime case troviamo un bivio; manteniamo la destra e saliamo lungo la collina con l'autovettura (strada asfaltata). Continuiamo sempre dritti fino alla vista di case di recente costruzione poste sulla sinistra; troveremo un bivio a sinistra da imboccare dove finirà la strada asfaltata e inizierà lo sterrato. Lasciamo qui le autovetture.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..