VIGOLANA

Referente: Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA:
Il giro parte da Caldonazzo in senso orario fino a Vattaro poi si continua in senso antiorario in direzione Bosentino, ritornati a Vattaro si finisce in senso orario in direzione Calceranica, praticamente si fa un giro ad otto. Lunghezza km 53 di cui km 41 di sentieri e sterrati e km 12 di asfalto, dislivello m 1700, quota minima m 500 slm, quota massima 1055 slm, tempo percorrenza 5/6 ore, ciclabilità 98%.
NOTE:
Il giro non presenta difficoltà particolari, se non per il numero dei km e il dislivello, che se un biker non è adeguatamente allenato li può soffrire. I sentieri sono tutti pedalabili, a parte l' ultima parte del giro che presenta dei scalini in legno sul sentiero che scende a Calceranica. L' asfalto che si percorre è sempre nei pressi dei paesi che attraversiamo.
DESCRIZIONE:
Si parte da Caldonazzo uscendo dal paese verso sud troviamo castel Trapp, a questo punto si inizia a salire sulla Vigolana, lungo il sentiero immerso nel bosco incontreremo un sito medioevale, i resti della torre dei Sicconi. Continueremo passando per Campregheri e poi su sentiero si arriverà a Vattaro. Ignorate le tracce che vanno, la prima a sinistra la seconda a destra proseguiremo verso la provinciale. Superata la stessa inizieremo a salire verso i piani di Bosentino. La prima parte è molto panoramica con dei scorci stupendi sul lago di Caldonazzo. Si prosegue su sentiero largo e compatto fino ai piani di Bosentino m 1000 slm, a questo punto inizia la discesa lungo la quale ho messo due brevi freeride, giunti a Vigolo Vattaro passeremo per il borgo antico molto carino. Si proseguirà verso ovest sotto il gruppo della Marzola sempre su sentiero fino ad arrivare al forte austroungarico Brusafer. A questo punto si scende su sentiero verso la provnciale, la si attraversa, passando sul versante del Becco di Filadonna. Dopo una breve discesa inizia la lunga salita, subito traviamo uno strappo di alcune decine di metri al 20% su cemento poi si prende un sentiero immerso nel bosco che ci conduce ad un' altro forte austroungarico, forte Fornas. Ritorniamo indietro sul nostro percorso e continuiamo a salire, passando per capitello del Verzer, continuiamo a salire su sentiero con fondo di sasso ben compatto fino al punto più alto del giro 1055 slm. Ora si inizia a scendere passando per malga doss da bugo (doss del bue), dopo poco iniziamo la discesa per Vattaro. La prima parte della discesa è un po' nervosa da fare fuori sella, poi agevolmente si giunge a Vattaro, incrociamo la traccia fatta precedentemente, ma ora ci dirigiamo verso est lasciando sulla nostra sinistra la chiesa parrocchiale S. Martino. Un breve tratto di asfalto ci porta velocemente a imboccare il sentiero che ci fa attraversare il parco minerario di Calceranica. La prima parte del sentiero è susseguirsi di scalini incavati sul pendio, a questo punto sarà l' abilità del biker farne in sella il più possibile, dopodichè il sentiero diventa tutto pedalabile e molto divertente, fino a raggiungere il paese di Calceranica, a questo punto su asfalto si raggiunge il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Caldonazzo, lungo la valsugana. 10 km da Trento, 120 km da padova. Si può lasciare la macchina in un parcheggio nei pressi del centro di Caldonazzo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

hazardbike

31.08.2016 10:27

Fatto il 29/08/2016 e devo dire uno dei giri MTB più appaganti fatti in zona...dove bisogna ammettere le MTB non sono molto amate e lo si nota dai frequenti incontri con alberi appositamente messi di traverso nei sentieri, cartelli girati in senso contrario e frequenti incontri con cartelli di divieto passaggio bici messi pochi metri dopo il cartello di indicazione di un giro per bici...e alla fine uno non capisce se può passare o meno di lì!!!
Tornando al giro, come dicevo molto appagante magari non molto dal punto di vista panoramico ma molto da quello storico con visita a 2 stupendi fortini purtroppo lasciati al degrado (soprattutto il secondo).
Il giro è tutto off road e ben descritto da chi l'ha pubblicato (COMPLIMENTI). Solo in un tratto a metà percorso poco prima del primo fortino, la traccia GPS sembra puntare nel nulla ma è stato facile scendere sulla strada principale e recuperare poche centinaia di metri dopo la "retta via".
In definitiva se siete in zona lo consiglio...e se non ve la sentite di farlo al completo accorciatelo tagliando la parte da Caldonazzo a Vattaro...vi perderete un bel tratto in salita sotto bosco e i resti di una torre ma rimane un bel giro comunque e "risparmierete" 10 km e circa 500mt di dislivello...
link
edit/delete

nega

19.07.2017 22:46

Scusa hazardbike, in definitiva se ho ben capito, si può partire e arrivare da Vattaro evitando il piccolo anello tra Caldonazzo e Vattaro riducendo il giro di 10 km, 500 my di dsl e evitando la parte "tecnica" . Giusto?
link
edit/delete

hazardbike

20.07.2017 10:09

Esatto per quanto riguarda partenza ed arrivo e relativo taglio dell'anello...ma per quanto riguarda alcuni tratti tecnici, quelli rimangono e riguardano la discesa dopo il primo forte, il primo tratto di discesa finale, poi è tranquillo fino all'imbocco del sentiero per il parco minerario che ha alcuni tratti con gradoni e curve strette...per fare tutto in sella serve una buona tecnica. In linea di massima questo è quello che ricordo del giro fatto un annetto fa :)
link
edit/delete

ALEXTREME+

26.07.2017 09:43

Confermo quello che ha detto hazardbyke, con l' occasione ne approfitto per precisare che l'osservazione fatta sul post del 31-08-2016 riguardo la traccia che punta nel nulla, sono passato nel bosco in freeride di proposito tagliando il sentiero principale.

Infos

Inserito da
ALEXTREME+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.09.2013
Località
CALDONAZZO
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
53
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
553
Downloads
90
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors