|
Lessini da Erbezzo |
La Lessinia è una zona delle Prealpi per la maggior parte situata nella provincia di Verona. Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Il significato del nome Lessini ha origini storiche e il significato é "terra usata e preparata per i pascoli".
Il giro si snoda nella parte centrale della Lessinia partendo da Erbezzo. Dopo un primo tratto impegnativo con pendenze fino al 20% si arriva in quota e il percorso diventa quasi in piano e si snoda tra malghe e rifugi nel cuore dei Lessini. Molto bella la zona centrale, se è una bella giornata la visuale spazia a 360° con il maestoso Gruppo del Carega a nord-est. Arrivati al WP1, svoltando a destra, si può fare una deviazione non riportata nel percorso: procedendo per circa 1.5km, in lieve salita, si raggiunge l'estremità nord di Monte Castelberto a 1765slm da cui si vede tutta la Val d'Adige, se la giornata é limpida ne vale la pena
. Dopo il WP1 il percorso è tutto in discesa e si torna verso Erbezzo ancora con dei bei panorami sui Lessini
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Verona est, imboccare la tangenziale est e poi seguire per Erbezzo. Arrivati in centro al paese lo si passa, si continua per la strada principale e dopo una curva a sinistra si trova un grande parcheggio da dove partire.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..