Grande Sassiere m 3747 (Val d'Isere-Fr)

Visto il video su MTB mi è venuta voglia di andarci.
Cartografia: 3532 ET
Partenza: Le Saut (diga)
Quota di partenza: m 2260
Dislivello: m 1500 (bici a spinta e a spalla: m 1400)
Fatica: TANTA
Soddisfazione e divertimento: MASSIMI
Nota bene: questo itinerario necessita di buone condizioni con tutta la cresta senza neve; un ottima esperienza di guida della MTB (discesa tecnica e sentiero esposto) e di alta montagna (ci sono 2-3 passaggi di facile arrampicata da affrontare con la bici in spalla, neve, alta quota); un buon allenamento; una buona full.
Gita di cicloalpinismo, se vogliamo trovare un termine appropriato, di GRANDISSIMA soddisfazione, unico "neo" gli ultimi 200 meri, causa recente nevicata, con neve ghiacciata quanto basta per impedire di salire e scendere con la bici direttamente dalla cima (un motivo in più per tornarci). Ambiente grandioso, discesa unica, spettacolare e divertentissima ( fatta al 90-95 % sulla bici).

Partenza dalla diga di Le Saut, prendere il sentiero non segnato che sale perpendicolare alla strada dal primo parcheggio posto sotto il muro della diga. Seguitelo, è l'unico che sale la dorsale Ovest della Grande Sassiere. A quota 2600 circa vi è il primo, breve passaggio di "facile" arrampicata. A 3150 e 3200 circa un altro paio di passaggi vi obbligheranno ad attaccarvi con le mani senza sbilanciarvi o rischiare di perdere la bici. Superato questo tratto ci si trova sulla cresta a costeggiare il ghiacciaio fin sotto il ripido pendio terminale. Qui il sentiero sale zigzagando fino in cima. Panorama stratosferico (Monte Bianco, Grand Combin, Cervino, Monte Rosa, Gran Paradiso, Grand Motte, Grand Casse, Vanoise, ecc.
Discesa per lo stesso itinerario.

P.S. Le valutazioni Molto Difficile e Duro sono riferite più all'ambiente, all'alta quota, l'esposizione e al trasporto a spalla della bici che alle difficoltà tecniche e al dislivello che pure sono notevoli.


Logistica: Ai due vicini parcheggi presso la diga di Saut è possibile piantare (solo di notte) la tenda o parcheggiare il Camper. Pernottando li si risparmia tempo al mattino e ci si acclimata un po'.
















Come arrivare al punto di partenza

Due possibilità:
- da Torino a Susa, attraverso il Colle del Moncenisio e il Col de l'Iseran, 4 Km dopo Val d'Isere a destra per Villaret du Nial salire per altri 6 Km fino alla diga di Saut
- da Aosta, uscita dall' A5 a Morgex verso La Thuile, superando il Colle del Piccolo San Bernardo, scendendo a Bourg St. Maurice e proseguendo vero Tignes-Val d'Isere. 4 Km prima di Val d'Isere, all'uscita da una galleria svoltare a sinistra per Villaret du Nial- Saut.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

giannig

08.10.2013 19:36

L'album contenete 21 foto lo puoi visualizzare qua: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=33790
link
edit/delete

BAROLO71

23.04.2015 22:36

bravi....e'la gita dei miei sogni...prima o poi ci vado
link
edit/delete

samu8099@hotmail.com

02.07.2015 13:28

Mi sembra di capire che dei 1500 m di dislivello in salita, 1400 son da fare con bici a spinta o spalla, corretto? Se è corretto vale la pena, per il tipo di sentiero, smontare direttamente le ruote e salire con la bici in spalla usando gli spallacci? grazie dei feedback. Ciao
link
edit/delete

giannig

29.10.2015 18:22

Può valerne la pena. Tieni presente che i pochi tratti quà e là che si possono pedalare, secondo me val la pena pedalarli. Oltretutto sono particolarmente fotogenici.
link
edit/delete

BAROLO71

29.10.2015 18:25

ci volevo andare questa estate ma ho desistito quando mi hanno detto che avevano già sequestrato e/o multato 10 bici , infatti l'itinerario in questione e' vietato alle mtb e se si viene beccati sono 250 eu di multa oil sequestro della bici con ralative spese per recuperarla!!!

Infos

Inserito da
giannig
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.09.2013
Località
Diga di Le Saut (Val d'Isere- FR)
Regione
Francia
Tempo Percorrenza
8-9 ore
Distanza
20 circa
Dislivello
1500 circa
Difficoltà tecnica
Moto Difficile
Condizione fisica
Duro
Visite
541
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors