|
da zumzeri a la spezia sull'alta via dei monti liguri |
Bellissimo (e lunghissimo) itinerario quasi tutto off-road. Trionfo del crosscountry (quasi sempre sterrate) con qualche assaggio di free-ride, 100% Alta Via dei Monti Liguri dal passo Calzavitello alla fine dell'alta via stessa, a Ceparana.
55 km, 700 metri di dislivello in salita, 2.000 (!!) metri di dislivello in discesa.
Si parte dal piazzale delle piste da sci in località zumzeri (1400 m slm). Si abbandona dopo 500 metri circa l'asfalto per scendere a destra sulla antica mulattiera che collegava il passo dei due santi al fondovalle prima che costruissero la strada moderna. MOLTO più panoramica della strada asfaltata, anche se in qualche tratto un pò troppo sassosa. Arrivati a quota 850 circa si riprende l'asfalto per pochissimi km, poi di nuovo sterrato per 30 km fino a Ceparana! Lunghissimo tratto in saliscendi che rimane sempre intorno a quota 1000, si comincia a scendere solo ben dopo i Casoni! Splendidi panorami lungo l'intero percorso prima sui monti di tutta la Liguria di Levante e Apuane, poi del golfo della Spezia.
Per completezza la traccia comprende l'arrivo alla stazione centrale della Spezia, per il ritorno a casa in treno. Possibilità di pernottare al rifugio di zumzeri (328 2893612 o 0187 1855401
www.ilcinghialebianco.it) per chi vuole arrivare in bici al punto di partenza il giorno prima senza problemi di macchine navetta. Inoltre il tracciato è accorciabile iniziandolo da uno dei punti di contatto con strade asfaltate (passo Calzavitello, Passo del rastrello, Casoni) ma più si taglia, più si perde in bellezza... enjoy the ride!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
piazzale delle piste da sci di zumzeri
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..