Tra Mincio e Po. Mtb-Gravel.

Si parte da Mantova,imboccando l'argine sterrato del Mincio che in circa 17 Km. ci porta a Governolo,ove sbocca nel Po.Lungo il tragitto spesso s'impaluda formando splendide aree umide ricchissime di flora e fauna.A Governolo si dà un'occhiata, alla conca che permette ai natanti di entrare nel Po,ed alla torre di Galliano fatta edificare da Matilde di Canossa poco dopo il 1000(http://ecomuseomantova.it/luoghi-da-visitare/1080/torre-matildica)di fianco alla quale vi sono le antiche chiuse costruite dai Gonzaga gia'nel 1300 ed usate fino a fine '800 per regolare il livello del fiume.Ritornati sui propri passi,onde evitare 4-5 Km.sulla trafficata statale,ci si dirige,seguendo la traccia verso il paesino di Correggio Micheli,superato il quale si sottopassa il ponte sul Po.
Si procede sulla stradina finchè si giunge alla statale che presa a dx porta all'imbocco del ponte.Passatolo si prende poco dopo a dx una tranquilla stradina asfaltata che in 4-5 Km.ci porta a S.Benedetto Po.Da visitare la basilica di S.Benedetto e l'abbazia di Polirone(https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/perche-visitare-san-benedetto-po-nel-mantovano) e,spersa nella campagna la splendida chiesetta quattrocentesca di S.Maria Valverde(https://fondoambiente.it/luoghi/chiesa-s-maria-di-valverde?ldc che però non è compresa nella traccia.Si risale poi sull'argine e si giunge a Portiolo ove bisogna dare un'occhiata allo splendido secentesco palazzo Gonzaga in vergognoso degrado(http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MN360-01947/).Giunti a Borgoforte ci resta l'ultimo tratto,il meno interessante,lungo una stradina poco trafficata che ci porta a Cerese, da dove imboccando una ciclabile torniamo a Mantova.
E' un percorso per chi ama, la natura(argine del Mincio) e i monumenti(Governolo,S. Benedetto Po,Portiolo) .
Video:https://www.youtube.com/watch?v=MStg2jgjNrA




Come arrivare al punto di partenza

Usciti dall'autostrada a Mantova nord,si superano andando sempre dritto,tre rotonde ed un semaforo.Giunti ad un secondo semaforo si gira a sx,si supera un passaggio a livello e si imbocca la seconda a sx(via Learco Guerra, indicazione per centro polisportivo).Dopo circa 200 mt.vi è in grande parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

arrileo

02.10.2019 17:32

La traccia indicherebbe di imboccare il ponte sul Po salendo sul terrapieno.Non è più possibile.Bisogna proseguire sulla stradina asfaltata finchè si incontra la statale che presa a dx porta all'inizio del ponte.
link
edit/delete

arrileo

13.10.2022 19:29

Rifatto ieri. Il passaggio ciclo(?)-pedonale a lato del ponte sul Po, di San Benedetto Po, è chiuso.Bisogna passare sul ponte.

Infos

Inserito da
arrileo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.09.2013
Località
Viale Learco Guerra, 2-6, 46100 Mantova MN, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3-4 ore(senza soste)
Distanza
Km.59
Dislivello
40 mt
Difficoltà tecnica
Facile
Condizione fisica
Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
503
Downloads
136
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors