|
Crinale Passo Cirone > Passo Cisa |
Spettacolare percorso ad anello (senso antiorario) panoramico ed arioso che ha come interesse principale il crinale Appenninico che collega il Passo del Cirone con il Passo della Cisa ma non da meno è anche il sentiero della Via Francigena (VF) che riporta all'arrivo.
Si parte da Loc. Molinello e la parte iniziale è su asfalto fino al Passo del Cirone; la cosa può sembrare non invitante ma non spaventatevi, la salita è regolare e senza traffico e ci consentirà di bruciare buona parte del dislivello senza consumare troppe energie, utili per il proseguo del giro. Giunti al passo, una variante a dx di 100 mt ci porta alla Chiesetta degli Alpini; luogo ideale per la meritata sosta prima di affrontare la parte più bella dell'itinerario.
Tornati al Passo infiliamo la sterrata in direzione Nord chiusa da sbarra metallica ed indicata con segnavia 00; l’inizio è in dura salita ma in breve la pendenza si attenua e con andamento in sali-scendi percorriamo il crinale spartiacque che divide la Toscana e l'Emilia tra pascoli ed ondulate cime, superando in successione le selle del Monte Borgognone, (1358 mt), i dolci pendii del Monte Beccaro (1377 mt) e quelli più arrotondati del Monte Fontanini (1400 m) punto più alto dell’escursione da dove si può godere di uno gran panorama. Dalla sommità del Fontanini, scendiamo in ripida discesa il versante opposto raggiungendo la sella Sud del Groppo del Vescovo, un’ evidente montagnola con fianco dirupato sulla Lunigiana dove abbandoniamo momentaneamente il sentiero 00 che sale sulla vetta (non ciclabile) e seguiamo a dx sul naturale proseguo della sterrata. Scartando alcune deviazioni minori sulla dx manteniamo la principale che aggirira il Groppo giungendo alla sella Nord dove rincontriamo il sentiero 00 da seguire ora in direzione di una bella abetaia. (fare attenzione alle varie strade e seguite fedelmente i segnavia). Superati tre strappi raggiungiamo la vetta a prateria del Monte Valoria (traliccio elettrico) e pochi metri più in là, da una piccola Maestà votiva scende sulla sx il sentiero che ci porta ad uscire sulla Statale della Cisa, in prossimità del Passo (1040 mt) dove troviamo bar/ristoro. Proprio sul valico, seguiamo a dx i sentieri 00 e VF che "rampano" paralleli alla scalinata che conduce alla Chiesetta della Madonna della Guardia con all’interno maglie di famosi ciclisti; oltre la Chiesetta il sentiero procede più soft in bella faggetta e ad un bivio, lasciamo il sentiero 00 che segue diritto e pieghiamo a sx sul sentiero VF. Seguendo la ben presente segnaletica affrontiamo una serie di sali-scendi tra i faggi poi in discesa tra gli abeti perdendo gradatamente quota fino ad uscire nuovamente sulla Statale della Cisa; di fronte a noi seguiamo sempre i segnavia VF e su sterrata attraversiamo una serie di dune erbose (a sx possiamo vedere l’intero crinale che abbiamo percorso) fino a scendere decisi di quota su sentiero "ruvido" che ci porta prima a Cavezzana e poi a Groppoli. Attraversato il piccolo borgo usciamo su strada asfaltata dove abbandoniamo ora i segnavia VF e scendiamo su asfalto fino a raggiungere in breve il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A15 uscita Pontremoli; mettersi sulla S.S.62 della Cisa in direzione Parma, dopo alcuni km di salita prendiamo a dx la deviazione per Passo del Cirone ed in circa 3 km arriviamo all' abitato di Molinello (parcheggiare su strada in prossimità del Ponte sul Fiume Magra) N.B: presenza di 2 Trattorie.....ottime
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
leprottello
23.10.2015 12:58
primo pezzo : fino alla chiesetta è tutto asfalto con poche macchine.
secondo pezzo : dalla chiesetta in poi è tutto sterrato , misto single track misto mulattiere , sali e scendi a volte anche da spingere. panorama bellissimo....e tutto questo fino al passo cisa.
occhio se si è da soli.....cioè...se rimanete soli nei boschi...non è un gran che....
terzo ed ultimo pezzo : dalla cisa fino alla macchina , attarverso la via franchigena.....anche qui è tutto sommmato un sali e scendi.....bello perchè sei tra un faggeto infinito.
ultimo pezzo abbastanza tecnico.....
da fare