|
Monte Velo XC |
Visto il proliferare di percorsi sul Monte Velo, che però includono quasi sempre lunghi tratti asfaltati, propongo qui il classico giro XC, corrispondente alla prima parte della Arco Bike.
Partenza da Arco ed imbocco della salita asfaltata che da San Martino conduce rapidamente (e ripidamene) prima in località Pianaura (al bivio tenere la sinistra) e poi a Braila (imboccare la strada sterrata a destra in prossimità del crocefisso). Da qui inizia poi la seconda parte della salita che si svolge tutta su comoda e ben tenuta strada forestale, facendo solo attenzione a non imboccare deviazioni che potrebbero portarci fuori strada (o dall'altra parte del Monte Stivo).
Finita la salita inizia un breve tratto in piano con bella vista sul lago e sulla conca dell'Alto Garda, che ci condurrà verso l'imbocco dell'ultima breve strappo. Attenzione a deviare sulla sinistra poco prima dell'inizio dell'asfalto seguendo le indicazioni per Malga Zanga, malga che dovremo superare per imboccare un tratto di single track in salita nel bosco (ripido nella prima parte e solitamente scivoloso in caso di pioggia) per raggiungere la strada asfaltata sopra Santa Barbara.
Arrivati al passo proseguire prima in direzione Arco lasciando subito la strada provinciale per la strada asfaltata sulla sinistra, strada che dovremo percorrere per poche centinaia di metri sino ad imboccare la mulattiera sulla destra con le indicazioni del CAI e dell'itinerario MTB.
Da qua inizia la parte più divertente della discesa, una bella mulattiera/single track con tratti mai difficili e sempre godibili che ci condurrà verso Malga Fiavei. Attenzione ai bivi ad imboccare il sentiero corretto, altrimenti si corre il rischio di finire in Valle di Gresta.
Dopo la malga inizia la parte più scorrevole della discesa, una strada forestale che ci condurrà rapidamente a Bolognano. Fare però attenzione, in questo caso, al fatto che si possono raggiungere velocità sostenute e che nella prima parte la strada presenta un ghiaino molto smosso che potrebbe mettere in difficoltà chi si lascia prendere troppo la mano.
Da Bolognano si raggiunge in breve la località di partenza attraverso strade secondarie e di campagna.
Possibilità di rifornimento idrico ad Arco, in località Braila, in località Carobbi ed a Santa Barbara.
L'itinerario è perfettamente fattibile anche con una front con poca escursione, raccomandati invece i freni a disco dato che si affrontano 1000 metri di dislivello in discesa in un'unica soluzione.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arco si può raggiungere dall'autostrada A22 uscita di Rovereto Sud, seguendo le indicazioni per Riva del Garda.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
FabryLorenz
04.09.2009 11:40
Da qui si può tornare poi indietro sul percorso originario (consigliato) o proseguire e raggiungere poi Santa Barbara dalla strada provinciale.