|
I sentieri delle Bandite di Scarlino |
Le Bandite di Scarlino sono un complesso Forestale di 8700 ettari a cavallo dei comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino, di proprietà delle Regione Toscana e gestita dal Comune di Scarlino.
All' interno di quest' area è stata realizzata un'ampia rete sentieristica che viene frequentata dai numerosi biker locali e dai moltissimi turisti che trascorrono le vacanze nella zona. La carta della sentieristica può essere acquistata presso l'Ufficio Turistico del Comune di Scarlino in località Puntone oppure contattando il comune di Scarlino direttamente
s.rustici@comune.scarlino.gr.it .
Una mappa interattiva dei sentieri è accessibile sul mio sito a questo link:
http://www.sembola.it/bandite.htm * mentre le tracce sono scaricabili qui:
http://www.sembola.it/bandite%20di%20scarlino.zip
* a seconda dei settaggi di sicurezza, IE e Chrome potrebbero non visualizzare i percorsi sulle mappe: Firefox sembra funzionare correttamente
I percorsi sono stati tracciati su tre diversi tipi di terreno: strade forestali e mulattiere, sentieri e cesse tagliafuoco. Queste ultime sono difficilmente percorribili, mentre i sentieri se non molto praticati tendono ad infrascarsi ed a chiudersi. La segnaletica è buona, ma i cartellini di segnalazione tendono "inspiegabilmente" a sparire rendendo a volte difficile individuare l'imbocco dei sentieri più stretti. Inoltre vi sono alcune piccole discrepanze tra la cartina ed i sentieri, dovute a cambiamenti effettuati sui sentieri negli anni per vari motivi.
La descrizione dei vari sentieri ed il link alle tracce GPS è nei vecchi roadbook:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=105161
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..