|
COLLI EUGANEI SUD-M.Calbarina-ArquàP-M.Cecilia-M.Cero-M.Cinto-Fasolo-Gallo |
Referente: Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo BRANCO SELVADEGO.
SCHEDA TECNICA
Verso orario lunghezza km 42 di cui 12 tra asfalto e ciclabili, 30 km tra sentieri e sterrati, dislivello m 1100, quota minima m 10 slm, quota massima m 317 slm. Ciclabilità del 100%
NOTE
Il giro proposto è un classico da cross country, a parte un paio di strappi in salita di pochi metri al 20% non ci sono difficoltà particolari. E' un giro che si può affrontare tutti i mesi dell'anno. Meglio evitare se ha piovuto molto in particolare per il sentiero che scende dal M. Cero, perche si forma parecchio fango. Nel periodo estivo qualche sentiero può essere invaso dalla vegetazione. In qualche punto i sentieri che affronterete sono stretti dunque richiedono un discreto controllo del mezzo.
DESCRIZIONE
Si parte dal parcheggio del cimitero di Monticelli, lasciata la strada in asfalto saliamo sul primo colle il monte Calbarina risalendolo incontreremo un paio di strappi al 20% ma molto brevi, si scende su single track. Ci si dirige verso Arquà Petrarca per un sentiero molto stretto in cui la vegetazione può dare fastidio, giunti ad Arquà passeremo per la parte vecchia molto suggestiva. Scendiamo fino a valle lungo single track, arrivati giù, un breve tratto in asfalto e iniziamo ad aggirare il M. Cecilia e poi lo risaliamo, poco sotto la cima scendiamo ancora su single track fino ad arrivare al paese di Baone. Da Baone 1 km di ciclabile e poi si sale su sentiero largo in parte cementato in parte terra verso Calaone, poi ci dirigiamo verso il monte Cero, riconoscibile dalla cima piena d' antenne. Si percorre l' anello sotto la cima del Cero, ci sono dei bei panorami; Dal Cero si scende su sentiero, alcuni tratti sono spesso con fondo fangoso altri molto scorrevole ma sempre immersi nel bosco. Arrivati di nuovo a valle, purtroppo, dobbiamo proseguire per la provinciale per poco più di 1 km verso Cinto Euganeo, giunti al museo di Cava Bomba entriamo nel parco del museo e iniziamo a salire il monte Cinto su sentiero con fondo di sasso in qualche punto un po' smosso. Percorriamo l' anello del Cinto in senso orario. Si sale su asfalto via Santa Lucia, ad un certo punto prendiamo sulla sinistra un sentiero sulla parte sud del monte Rusta. Ci si dirige verso il monte Fasolo un' altro strappo al 20% però su stradina in cemento, poi anello sud del Fasolo. Alla fine discesa dei trenta, scendendo dal monte Gallo, poi si passa per monte delle Grotte, e giù ancora dal monte Castellazzo fino a raggiungere Valsanzibio. Ritorno al punto di partenza per qualche km di ciclabile poi carrareccia fino a Monticelli.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Monticelli frazione di Monselice. Tra Monselice e Battaglia Terme lungo la statale Adriatica all'incrocio per Arquà Petrarca si segue via Rivella poco più di 1 km si arriva al punto di partenza.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lancilotta
16.05.2016 09:00