|
Anello alpe Colpretto |
Riedizione di un vecchio itinerario qui riproposto con traccia GPS.
Breve e divertente, pochi minuti a spinta e discesa di soddisfazione nonostante il dislivello contenuto. La traccia è utile in quanto il sentiero in discesa nel bosco non è sempre evidente e segue una linea a volte poco intuitiva, ma che regala alla gita maggior divertimento.
La vecchia edizione la trovate qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103410
La salita è inizialmente su asfalto lungo la strada solitamente poco trafficata della valle Loana, nei pressi di Patqueso si sale lungo pista forestale all'alpe Cortino, la risalita del prato dell'alpe è molto dura da pedalare, ma è moto breve ed eventualmente si spinge un poco. Dall'alpe facile traverso inizialmente ciclabile, poi a spinta per circa 10 minuti.
La discesa è di fatto tutta ciclabile, a parte due passaggi molto tecnici che io ho sempre fatto a piedi (tornantini stretti), si svolge tutta nel bosco ed è tutta su sentiero. La prima parte è un zig-zag tra le piante non immediato se non si conosce il tracciato e non si ha traccia! Ma proprio la sua tortuosità lo rende molto divertente ed allunga la discesa, a dispetto del dislivello! Il tipo di bosco cambia dopo aver passato l'alpe colpretto, un piccolo prato con una paio di baite, luogo ameno e piuttosto solitario. Sotto l'alpe, dopo un tratto quasi in piano scende decisamente con un tracciato solo un poco più difficile, ma sempre molto bello! Richiede attenzione una condotta raso terra sempre viscida: ci si passa sopra e può essere molto scivolosa. Dopo un tratto con alcuni metri difficili ci si ritrova sulla strada percorsa in salita, quasi alle porte di Malesco. La traccia prosegue sotto la strada carrozzabile, lungo la vecchia mulattiera, con qualche tratto di media difficoltà e riporta in breve in paese.
Alternativa easy al giro della Cappella del Grup, con cui condivide parte della salita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
ronzinante
03.06.2014 09:27