|
giro delle cinque Valli |
giro bello ma durissimo che ci ha portato a visitare con le nostre bikes 5 valli dell'Alta Rezia.
In ordine Val Viola Bormina, Val Dosdè, Val D'avedo, Val Grosina, Val Verva. Il tutto condito dai due Passi fatti: Il Passo Dosdè ed il Passo Verva.
Lasciamo l'auto al parcheggio di Arnoga.
Iniziamo a risalire su sentiero la Val Viola ignorando le facili strade accessibili anche alle auto.
Abbandoniamo la Val Viola x entrare nella selvaggia Val Dosdè, inizialmente pianeggiante e poi con bike in spalla sino all'omonimo Passo.
Anke la discesa dal Passo sino a Lago Negro in Val d'Avedo è tutta su sfasciumi e con notevoli difficoltà anche a piedi.
Dopo il Lago Negro il sentiero diventa ciclabile e su sassi smossi oltrepassiamo i Laghi di Tres e raggiungiamo il paese Eita in Val Grosina.
Da qui su su una sterratona che inizia con rampe micidiali raggiungiamo il Passo Verva ed imbocchiamo l'omonima valle perdendo quota su una veloce sterrata e su un tranquillo sentiero che segue il torrente Arnoga sino ad arrivare alla macchina.
Attenzione: la ciclabilità della risalita e della discesa al Passo Dosdè è pressochè nulla e la discesa in Val d'Avedo si fa fatica a farla anche a piedi!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
diesel62
27.08.2013 14:33
http://www.youtube.com/watch?v=AlaoiVSgBu8&feature=youtu.be
Se qualche masochista volesse provarlo mantenga il senso di marcia proposto. La Val D'Avedo è una sassaia e si può percorrere solo in discesa.
ATTENZIONE: una volta nel pianoro sotto il passo Dosdè, oltre un casottino in lamiera, consiglierei di tralasciare a sx la vecchia traccia rovinata e irriconoscibile percorsa superando il torrente da me e Miciolo alla ricerca del segno CAI scolorito e di proseguire, invece, lungo il sentiero più evidente, agevole e diretto.